Di seguito, il resoconto completo della seduta pomeridiana della Reggina, seguita in diretta per voi dal ritiro di Montepulciano.Â
Â
19.41- Allenamento finito. Dopo oltre due ore di lavoro, tutti sotto la doccia.
Â
19.35- Partitella finita. Vincono i blu per 3-2, grazie alla tripletta di un ispiratissimo Nicolas Viola. Atzori non finisce mai di stupire: ha addirittura fatto il riepilogo di tutte le partitelle, calcolando gol e punteggi con riferimento anche ai precedenti allenamenti. Nella “speciale classifica”, pare siano in vantaggio i bianchi…
Â
19.30- I bianchi riducono le distanze: il sinistro di precisione chirurgica, stavolta porta la firma di Acerbi.
Â
19.26- Blu in vantaggio per 2-0 sui bianchi, grazie a due splendidi tiri di sinistro di Nicolas Viola.
Â
19.21- Contrariamente a quanto si pensava, la seduta sta continuando. L’allenamento prosegue con un’altra partitella a metà campo, sempre con l’utilizzo dei 2 portieri.
Â
19.18- Anche il gruppo andato a lavorare in palestra, in questo momento è tornato sul rettangolo di gioco.
Â
19.14- Ultimo esercizio per la truppa rimasta sul campo: gli attaccanti devono capitalizzare al meglio i cross degli esterni, calciando al volo. Atzori ha chiesto di calciare col “piede debole”.
Â
19.01- Si torna ad attaccare dal sul lato destro. Tra gli esterni che devono andare al cross, figura anche Antonio Rizzo. Atzori ha appena elogiato Bonazzoli, autore di un grandissimo tiro al volo (splendida, nell’occasione, anche la parata di Kovacsic).
Â
18.52- Atzori continua a far svolgere ai suoi le “prove d’attacco”, curando ogni dettaglio nei minimi particolari, e spiegando in continuazione i movimenti che vanno fatti anche in fase di non possesso palla. In posizione di esterni ci sono Rizzato, Verruschi e Laverone, mentre da trequartisti, alle spalle di Bonazzoli, Sy e Zizzari, agiscono Montiel, Missiroli e Zizzari.
Â
18.37- Oltre a Campagnacci, figura anche Alessio Viola nella lista degli indisponibili di oggi: niente di preoccupante anche per quanto riguarda l’attaccante di Taurianova, rimasto fermo solo a scopo precauzionale. Tornando agli schemi d’attacco, le sagome adesso simulano una difesa a 3.
Â
18.30- Stesso esercizio, cambio di latitudine: prima si attacava dal lato destro, ora da quello sinistro. Le sagome simulano una difesa a 4.
Â
18.22- Buone notizie dall’infermeria amaranto: Campagnacci non ha nulla di preoccupante, e presto tornerà a disposizione. Intanto, il gruppo rimasto in campo continua a provare gli schemi offensivi: l’obiettivo è quello di mandare in gol Bonazzoli, Sy e Zizzari.
Â
18.17- Gruppo nuovamente diviso in due: una parte è andata in palestra, l’altra continua a seguire sul campo le indicazioni di Atzori. Il mister sta provando alcuni schemi d’attacco, utilizzando tutti i giocatori più offensivi.Â
Â
 18.13– Lieta sorpresa a Montepulciano: Campagnacci è già tornato in ritiro, dopo gli accertamenti eseguiti oggi a Roma. L’attaccante è fermo a bordo campo, con una borsa del ghiaccio sul ginocchio.
Â
18.09- Partitella finita in questo momento: i bianchi hanno incrementato il distacco sui blu, vincendo 5-3 grazie al gol finale di Rizzo.
Â
18.07- Atzori sprona gli attaccanti, chiedendo più precisione in zona gol, ed elogia il comportamento delle difese. Il risultato è sempre di 4-3 per i bianchi.
Â
18.01- Partitella ripresa, con l’inserimento di Puggioni e Kovacsic. Atzori ha detto a gran voce che si riprende sul risultato di 4-2 per i bianchi. Nelle fila dei bianchi, si notano tra gli altri Cosenza, Burzigotti, Carmona e Missiroli, mentre tra i blu Adejo, Camilleri e Montiel. La particolarità , sta nel fatto che gli esterni di entrambe le formazioni devono stare fermi in una zona delimitata, con l’unico compito di ricevere palla e crossare.
Â
17.58- La partitella vede i bianchi in vantaggio sui blu per 4-3. Molto ispirati Sy (bianchi) e Bonazzoli (blu), andati entrambi a segno. Al momento il gioco è fermo, ma riprenderà tra poco con l’inserimento delle porte normali, e quindi dei 2 portieri.
Â
17.50- Atzori ha ridiviso il gruppo in 2 parti, per una partitella a metà campo (solo tocchi di prima e rasoterra). Da un lato e dall’altro, sono state sistemate due mini porte di un metro e mezzo ciascuna.
Â
17.48- Dopo il breve lavoro col pallone, si passa subito alla parte atletica: esercizi fisici, corsa e stretching per tutto il gruppo amaranto.
Â
17.32- Allenamento iniziato, con 3 gruppi da 6 calciatori ciascuno: lo scopo, è quello di eseguire tocchi al volo, di testa o di piede. Brienza ancora a parte.
Â
17.30- Tutto è pronto Il campo è segnato da sagome e da una sorta di “birilli”: alcuni si trovano al limite dell’area, altri tra i vertici dell’area stessa e la linea laterale. I giocatori palleggiano in gruppo e scherzano con Cozza. Atzori invece, è a colloquio col resto dello staff.
Â
 17.15-  I ragazzi di Atzori sono già arrivati sul campo, e tra poco inzieranno il lavoro tecnico-atletico, che concluderà questa doppia seduta odierna.
Â
Dal nostro inviato Pasquale Romano
Reggionelpallone.it
Commenti