breaking news

“Visti da vicino”, il Brescia raccontato da Giampaolo Lanfranchi (Gazzetta dello Sport)

05/12/2013 19:23 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it

La gara della svolta. Il Brescia sabato ospiterà la Reggina con un solo obiettivo: guarire la ‘pareggite’ e iniziare la rincorsa alla zona play-off. A presentarci la formazione di Bergodi, prossimo avversario degli amaranto, è Giampaolo Lanfranchi, giornalista della Gazzetta dello Sport.

LA SITUAZIONE ATTUALE – “Con l’Empoli è arrivato l’ennesimo pareggio, il terzo che sa di beffa visto che è arrivato negli ultimi minuti come già capitato con Siena e Spezia. Sabato le rondinelle non possono più sbagliare, Caracciolo e compagni sono consapevoli dell’importanza della gara con la Reggina. In caso di mancato successo, forse sarebbe il caso di iniziare a guardarsi alle spalle piuttosto che continuare a coltivare ambizioni importanti.“

GLI INDISPONIBILI – “Sono ben sette i giocatori indisponibili per la gara con la Reggina: Cragno, Finazzi, Scaglia, Mitrovic, Corvia, Juan Antonio e l’ex Freddi. Saba e Sodihna invece hanno recuperato e sono regolarmente a disposizione. Caracciolo in settimana è stato gestito con cautela ma il suo impiego non è mai stato in dubbio”.


IL MODULO – “Bergodi nelle ultime settimane si è affidato al 3-5-1-1, con Sodihna dietro a Caracciolo. Credo sarà questo lo schieramento che il tecnico delle rondinelle sceglierà per affrontare la Reggina”.

LA SQUADRA – “Le statistiche parlano chiaro, il Brescia è una delle squadre con maggior possesso palla del campionato cadetto, caratteristica confermata anche sul campo dell’Empoli primo in classifica. Difficile se non impossibile togliere il pallino del gioco ai lombardi, la Reggina dovrà attendere con pazienza il momento giusto per colpire. Gli undici pareggi ottenuti in sedici partite costituiscono un chiaro handicap rispetto alle ambizioni della società, è questo il tallone d’achille che bisogna eliminare al più presto”.

L’ALLENATORE –  “Dopo la negativa esperienza di Giampaolo e il breve interregno con Maifredi durato soltanto una giornata, Bergodi è riuscito a migliorare la qualità del gioco. I risultati non danno ragione all’ex tecnico del Modena, in più di una circostanza però sono arrivati pareggi beffardi in extremis che hanno tolto punti importanti alle rondinelle”.

PUNTI DI FORZA – “La capacità di comandare il gioco e la qualità del reparto offensivo sono le armi principali della formazione di Bergodi. A voler cercare il pelo nell’uovo si può dire che manca un centrocampista che sappia inserirsi in zona gol, un giocatore che abbia le caratteristiche di Marchisio tanto per rendere l’idea. Corioni ha costruito una squadra che punta dichiaratamente ai play-off, è un momento delicato della stagione, nelle prossime giornate si capirà se è possibile agganciare le prime posizioni”.

PUNTI DEBOLI –  “La fase difensiva è disastrosa, tutti gli avversari sono riusciti a far male al Brescia. La Reggina, se riuscirà a difendersi con ordine, avrà l’occasione per colpire i lombardi. Troppe le disattenzioni individuali, il passaggio di consegne da Giampaolo a Bergodi non ha eliminato questo difetto, segno che non si tratta di una lacuna tattica. Kukoc in particolare è un giocatore che spesso lascia a desiderare in fase difensiva”.

L’UOMO DA TEMERE –  “Devo dirne due, Sodihna e Caracciolo. Formano una coppia offensiva temibile e ben assortita: mobile e tecnico il primo, spietato negli ultimi sedici metri il secondo”.


pa.rom. – rnp

reggina-brescia_2_20130429_1131086729

Redazione ReggioNelPallone.it
Testata giornalistica online Aut. Trib. di Reggio Calabria n. 11/2010 Il calcio e lo Sport nella Provincia di Reggio Calabria.

Ultime News

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto
Reggina

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto

15/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Terzo successo consecutivo in campionato della LFA Reggio Calabria dopo quelli contro Portici e Licata. Gli uomini di Trocini battono 0-2 in trasferta la Gioiese grazie alle reti di Marras e Cham nella ripresa. PRIMO TEMPO Al...
LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere
Reggina

LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere

12/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Volto nuovo in casa LFA Reggio Calabria: il classe 2004 Valentin Velcea ha firmato un contratto annuale con gli amaranto e va a rinforzare il reparto dei portieri, dopo gli arrivi a settembre di Martinez e Fecit. Di seguito, il...
Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici
Eccellenza

Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici

04/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-1 il match tra Portici e LFA Reggio Calabria. Vittoria di misura per la formazione amaranto che sbanca lo stadio “San Ciro” e conquista il primo successo stagionale grazie alla rete realizzata nel finale di...
Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”
Reggina

Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”

26/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Il calcio è da sempre lo sport più seguito in Italia e quando si parla di giornalismo sportivo e di calciomercato un nome che senza ombra di dubbio non ha bisogno di presentazioni è quello di Alfredo Pedullà. Intervistato ai...
LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto
Reggina

LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto

24/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-0 il match tra LFA Reggio Calabria e San Luca. Dopo le vicissitudini che si sono susseguite nel corso di quest’estate a Reggio Calabria si torna a parlare di calcio, con la nuova società che ha esordito in serie D...