breaking news

Brescia-Reggina, l’osservato speciale: Caracciolo, l’airone senza età

05/12/2013 17:28 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it

Recuperato in tempo dopo un problema fisico, Andrea Caracciolo rientrerà in tempo per affrontare la Reggina. L’attaccante lombardo è l’osservato speciale del Brescia, prossimo avversario della Reggina.


DATI ANAGRAFICI – Nome: Andrea. Cognome: Caracciolo. Luogo e data di nascita: Milano, 18 settembre 1981. Nazionalità: Italiana.


RUOLO E CARATTERISTICHE – Alto 194 centimetri, destro, Caracciolo è una prima punta che a dispetto del fisico da cestista non fa dell’abilità sui palloni alti il proprio punto di forza. Discretamente mobile e tecnico, il passato da centrocampista tradisce la capacità di contribuire alla manovra della squadra. E’ in qualche modo legato alla Calabria, essendo suo padre originario di Reggio Calabria. E’ soprannominato ”l’Airone’, per via di una caratteristica esultanza e il fisico allungato e spigoloso che in qualche modo ricorda il volatile.


LA CARRIERA – Tifosissimo del Milan,Caracciolo ha tirato i primi calci proprio nelle giovanili rossonere, prima di trasferirsi alla Solbiatese e successivamente all’Alcione. Dopo due stagioni in serie D (con la maglia del Sancolombano, 11 reti in 53 presenze) Caracciolo fa il suo esordio tra i professionisti nel 2001 con la maglia della Pro Vercelli, società che lo aveva prelevato in prestito dal Como. Sei mesi senza reti in Piemonte gli valgono ugualmente la chiamata del Brescia, in serie A. Allenato da Mazzone, Caracciolo esordisce nel massimo campionato il 6 gennaio del 2002, nella gara tra Bologna e Brescia. Nella stagione successiva il club lombardo lo prestò al Perugia, il bilancio magro con gli umbri parla di 2 reti in 22 presenze. Tornato al Brescia, Caracciolo esplode realizzando 24 reti in due stagioni. Il Palermo, nell’estate del 2005, decide di investire pesantemente su di lui e lo preleva dal Brescia per una cifra vicina agli 8 milioni di euro, più il cartellino di Possanzini. Due le stagioni in rosanero, altalenanti e non pari alle attese, chiuse con 14 reti in 62 presenze. Nell’estate del 2007 la Sampdoria lo preleva in comproprietà dai siciliani, la permanenza di Caracciolo in Liguria però è breve. Pochi mesi più tardi infatti, nel gennaio del 2008, il Brescia versa 3,5 milioni di euro a Palermo e Sampdoria e riporta l’ ‘airone’ all’ovile. Con le rondinelle Caracciolo ritrova lo smalto e nella stagione 2009-2010 mette a segno ben 25 reti, suo primato personale con il quale riporta il Brescia nella massima serie. Avara di soddisfazioni la stagione 2011-2012, divisa tra Genoa e Novara e conclusasi con la retrocessione dei piemontesi. Nell’estate del 2012 si concretizza il ritorno al Brescia per la terza volta, probabile che l’attaccante classe 81′ chiuda la carriera con la maglia biancoazzurra.


STATISTICHE E PALMARES – Il bilancio di Caracciolo, con le maglie dei vari club, è di 141 reti in 437 presenze, cui vanno aggiunte le 45 presenze e 8 reti nelle coppe nazionali e internazionali. Con la maglia dell’Under 21 l’attaccante lombardo ha realizzato una rete in 10 presenze, due gettoni anche con la Nazionale maggiore. Palmares: 1 Europeo under 21 (2004), 1 promozione in serie A (Brescia, 2009-2010).


DICONO DI LUI… – “Perché non l’ho venduto? Semplice: lui per noi è troppo importante. Avrei poi dato una grande delusione ai nostri tifosi e non me la sono proprio sentita”, queste le parole di Corioni, presidente del Brescia, quando nel 2010 rifiutò diverse proposte per cedere Caracciolo. Nel 2007 invece, l’attaccante classe 81’ sarebbe potuto tornare in rossonero, ma Zamparini stoppò la trattativa dichiarando: “Secondo me i tempi tecnici per il passaggio di Caracciolo al Milan non ci sono. Noi dovremmo prendere una punta di egual valore ed, in questo momento, mi sembra difficile. Chi preferisco tra Bianchi e Caracciolo? Se motivato dico Caracciolo al cento per cento”.


LA STAGIONE 2013-2014 – Il Brescia, passato da Giampaolo a Bergodi, non è riuscito sinora a decollare e inserirsi in zona play-off, Caracciolo però non ha fatto mancare il suo importante contributo. Sette i gol realizzati in 13 presenze, il centravanti lombardo probabilmente avverte la mancanza di un partner ugualmente incisivo. Dopo aver accusato un problema fisico al polpaccio, Caracciolo è rientrato in gruppo e salvo sorprese sabato contro la Reggina guiderà regolarmente l’attacco delle rondinelle. Si inizia a discutere di un possibile rinnovo o meno del contratto che lo lega al club lombardo, in scadenza nel giugno del 2014.


pa.rom. – rnp

caracciolo

Redazione ReggioNelPallone.it
Testata giornalistica online Aut. Trib. di Reggio Calabria n. 11/2010 Il calcio e lo Sport nella Provincia di Reggio Calabria.

Ultime News

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto
Reggina

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto

15/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Terzo successo consecutivo in campionato della LFA Reggio Calabria dopo quelli contro Portici e Licata. Gli uomini di Trocini battono 0-2 in trasferta la Gioiese grazie alle reti di Marras e Cham nella ripresa. PRIMO TEMPO Al...
LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere
Reggina

LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere

12/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Volto nuovo in casa LFA Reggio Calabria: il classe 2004 Valentin Velcea ha firmato un contratto annuale con gli amaranto e va a rinforzare il reparto dei portieri, dopo gli arrivi a settembre di Martinez e Fecit. Di seguito, il...
Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici
Eccellenza

Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici

04/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-1 il match tra Portici e LFA Reggio Calabria. Vittoria di misura per la formazione amaranto che sbanca lo stadio “San Ciro” e conquista il primo successo stagionale grazie alla rete realizzata nel finale di...
Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”
Reggina

Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”

26/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Il calcio è da sempre lo sport più seguito in Italia e quando si parla di giornalismo sportivo e di calciomercato un nome che senza ombra di dubbio non ha bisogno di presentazioni è quello di Alfredo Pedullà. Intervistato ai...
LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto
Reggina

LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto

24/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-0 il match tra LFA Reggio Calabria e San Luca. Dopo le vicissitudini che si sono susseguite nel corso di quest’estate a Reggio Calabria si torna a parlare di calcio, con la nuova società che ha esordito in serie D...