breaking news

Gallico Catona-Guardavalle 3-0, tabellino e commento

10/11/2013 19:24 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it

gallicocatonaguardavalle

Prestazione sontuosa dei reggini, che dimenticano subito il ko di Sersale. Gatto, magia da centrocampo

 

 

 

GALLICO CATONA – GUARDAVALLE 3-0


Gallico Catona: Pratticò 6,5, Calarco 7, La Cava 6,5, Barillà D. 6,5, Marcianò Giu. 7, Aguglia 6,5, Giunta 7,5, Gatto 7,5 (39’ st. Marcianò Gio. S.V.), Monorchio 6,5 (24’ st. Nocera 6), Libri 8 (34’ st. Fornello S.V.), Penna 7,5. A disposizione: Barillà O., Aiello, Savino, Martino. Allenatore: Casciano.

Guardavalle: Simonetta 5,5, Cimino 5 (34’ st. Reitano S.V.), Ranieri 5,5, Viscomi 5,5, Arona 5, Certomà 5, Romeo 5 (34’ st. Albanese S.V.), Parisi 5, Dorato 5, Riitano 4, Iervasi 5. A disposizione: Maiolo, Andreacchio, Papaleo, Cavalcabue, Cuscinà. Allenatore: Calabrese.

Arbitro: Saia di Palermo (Chiappetta di Cosenza e Terenzio di Cosenza).

Marcatori: 14’ pt. Libri, 45’ pt. Gatto, 38’ st. Giunta.

Note- Spettatori circa 300. Cielo nuvoloso con sporadici scrosci di pioggia. Ammoniti: Aguglia (Gua), Arona (Gua), Marcianò Giu. (GC), La Cava (GC), Nocera (GC), Giunta (GC), Albanese (Gua). Espulso: 35’ pt. Riitano (G) per doppia ammonizione. Recupero: 2’ pt., 3’ st.


Gallico –
Grande prestazione da parte del Gallico Catona di mister Casciano, che manda battuto il Guardavale al termine al termine di 90 minuti travolgenti . Un autentico predominio territoriale dei reggini, che si è esteso sulla quasi totalità del match.

I padroni di casa partono subito col piede giusto, e dopo neanche un giro di lancette hanno la prima ghiotta chance dell’incontro: un traversone lungo di Libri pesca in area Giunta che prova il tocco al volo, ma l’estremo difensore dei catanzaresi chiude lo specchio della porta mandando il pallone in corner. Gli ospiti ci provano al 7’, con Monorchio che incorna su tiro dalla bandierina, ma non inquadra la porta. Al 14’, vantaggio dei padroni di casa: l’inarrestabile Libri recupera un pallone sulla destra, si accentra evitando due avversari e calcia un rasoterra mancino che finisce nell’angolo basso, risultando imparabile per Simonetta. Il Gallico Catona non si accontenta, ed al 20′ sgiora il bis. Gatto batte una punizione quasi da metà campo tentando di sorprendere il portiere ospite, fuori dai pali: la traiettoria è perfetta, ma Simonetta recupera in tempo la posizione bloccando il tiro. Il Guardavalle non trova la forza di reagire e fatica non poco anche solo ad oltrepassare la linea mediana del campo, innervosendosi minuto dopo minuto. Al 34′, il capitano giallorosso Riitano commette un fallo nel cerchio di centrocampo che gli costa il cartellino giallo; le reiterate proteste che seguono il provvedimento dell’arbitro,  scatenano una rissa che coinvolge quasi tutti i ventidue in campo. Il direttore di gara ristabilisce la calma con decisione, estraendo un altro giallo per  Riitano, che lascia in inferiorità numerica i propri compagni. La formazione di Casciano intuisce la difficoltà dell’avversario, e prova a chiudere il match. Al 41’ Libri parte velocemente in contropiede e serve Monorchio, con quest’ultimo che a sua volta imbecca Giunta solo davanti al portiere: il tiro a botta sicura, centra in pieno il montante. Neanche il tempo di mettersi le mani nei capelli, che i rossazzurri si rifanno. Al 45’ infatti, Gatto riprova, a sorprendere Simonetta con una palombella dalla linea di centrocampo: l’invenzione stavolta riesce, perchè al pipelet ospite non bastatno nè il colpo di reni nè il tocco con la punta delle dita. Un capolavoro balistico di alta precisione, che manda i reggini al riposo sul doppio vantaggio.


Nel secondo tempo non cambia praticamente nulla, con il Gallico Catona a fare la partita, gestendola anche il possesso palla, ed il Guardavalle che fatica molto a reagire. Dopo otto minuti ci prova ancora Gatto, che cerca la doppietta con una bordata da venticinque metri, ma stavolta Simonetta para in due tempi. Al 16’ Calarco colpisce di testa su palla proveniente da corner, ma spedisce di poco a lato. Un minuto, dopo Libri salta in slalom diversi avversari e serve Penna che insacca di testa, ma l’arbitro annulla per un fuorigioco millimetrico. La vera reazione ospite comincia al 21’, con due occasioni in pochi secondi: prima ci prova Dorato dal limite, con Pratticò pronto a respingere; poi Romeo servito in area calcia a giro, ma il pallone sorvola di poco la traversa. Al 26’ ancora Romeo riceve un buon pallone ma conclude debolmente, per la facile parata del portiere di casa. Al 37’ il neo entrato Reitano si accentra e prova il tiro teso che Pratticò blocca in tutta sicurezza. Dopo aver contenuto agvolmente, la squadra di casa chiude la partita: siamo al 38′, quando Giunta riceve un passaggio filtrante scattando sul filo del fuorigioco e trafigge in diagonale Simonetta. E’ l’ultimo atto, di una domenica da incorniciare.


Vittoria netta  dunque, del Gallico Catona, che forte di importanti individualità e di un gioco offensivo molto tecnico, potrebbe rivelarsi una pericolosa mina vagante per tutte le ambiziose compagini che puntano alla zona play-off, di cui la squadra di Casciano occupa, non a caso, uno dei posti disponibili. Il Guardavalle dovrà invece reagire in fretta dopo questa sconfitta, in cui colpisce principalmente non il risultato finale, ma l’elevata dose di nervosismo mostrata da alcuni suoi atleti.

Domenico Attilio Geria

Redazione ReggioNelPallone.it
Testata giornalistica online Aut. Trib. di Reggio Calabria n. 11/2010 Il calcio e lo Sport nella Provincia di Reggio Calabria.

Ultime News

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto
Reggina

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto

15/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Terzo successo consecutivo in campionato della LFA Reggio Calabria dopo quelli contro Portici e Licata. Gli uomini di Trocini battono 0-2 in trasferta la Gioiese grazie alle reti di Marras e Cham nella ripresa. PRIMO TEMPO Al...
LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere
Reggina

LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere

12/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Volto nuovo in casa LFA Reggio Calabria: il classe 2004 Valentin Velcea ha firmato un contratto annuale con gli amaranto e va a rinforzare il reparto dei portieri, dopo gli arrivi a settembre di Martinez e Fecit. Di seguito, il...
Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici
Eccellenza

Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici

04/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-1 il match tra Portici e LFA Reggio Calabria. Vittoria di misura per la formazione amaranto che sbanca lo stadio “San Ciro” e conquista il primo successo stagionale grazie alla rete realizzata nel finale di...
Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”
Reggina

Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”

26/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Il calcio è da sempre lo sport più seguito in Italia e quando si parla di giornalismo sportivo e di calciomercato un nome che senza ombra di dubbio non ha bisogno di presentazioni è quello di Alfredo Pedullà. Intervistato ai...
LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto
Reggina

LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto

24/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-0 il match tra LFA Reggio Calabria e San Luca. Dopo le vicissitudini che si sono susseguite nel corso di quest’estate a Reggio Calabria si torna a parlare di calcio, con la nuova società che ha esordito in serie D...