breaking news

Reggina-Padova in pillole: mai uno 0-0. Di Michele, 9 anni dopo…

08/11/2013 18:38 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it

{source}
<object width=”550″ height=”120″ data=”dati/media/adv/banner_frascati.swf” type=”application/x-shockwave-flash”> <param name=”src” value=”dati/media/adv/banner_frascati.swf” /> <param name=”wmode” value=”transparent” /> <param name=”base” value=”/” /> <param name=”name” value=”banner_frascati.swf” /> </object> </p>
{/source}

Le principali curiosità, sull’imminente sfida tra amaranto e biancoscudati.

 

I PRECEDENTI- Sono 13 i precedenti in riva allo Stretto tra  Reggina e Padova, sfida che si è giocata solamente in serie B.  Il bilancio vede gli amaranto in vantaggio, con 7 vittorie. Chiudono la serie, 3 vittorie biancoscudate e 3 pareggi.

 

I GOL- In totale, i gol realizzati sono 31: 19 li ha messi a segno la Reggina, 12 il Padova


I MIGLIORI PUNTEGGI- La gara con più gol segnati (5) risale al 23 gennaio 2012, in occasione della 2^ giornata di ritorno: il Padova di Dal Canto travolse la Reggina di Gregucci, col punteggio di 1-4.

Le migliori vittorie della compagine dello Stretto, sono arrivate col punteggio di 3-0, e risalgono  all’11 dicembre 1966 ed al 18 gennaio 1998.  Nella prima occasione, la Reggina di Maestrelli fu premiata dalla doppietta di Rigotto e dalla rete di Florio, mentre nella seconda l’undici guidato da Colomba si impose grazie al gol di Morabito ed alla doppietta di Marino.

 

IL RISULTATO PIU FREQUENTE- E’ l’1-1, verificatisi in 3 occasioni. Con tale punteggio sono finite le sfide del 2 marzo 1969  (3^ di ritorno, per la Reggina in gol Pirola), del 29 agosto 2009 (2^ di andata, gol di Brienza e Cani) e del 4 febbraio 2011 (4^ di ritorno, gol di Bonazzoli su rigore e Vantaggiato).

 

MAI A RETI BIANCHE- Tutte le sfide in terra calabrese tra Reggina e Padova, hanno visto almeno una delle due squadre andare in rete.


PRESENZE AMARANTO: I CALCIATORI-Con 4 presenze (di cui una a partita in corso), Simone Rizzato è il calciatore della Reggina più utilizzato in questa sfida. Per quanto concerne i portieri, comanda Mauro Rosin, a quota 3.


PRESENZE AMARANTO: I TECNICI- Con 2 presenze (65/66 e 66/67) l’indimenticabile Tommaso Maestrelli è l’allenatore che ha guidato più volte  la Reggina, nella sfida casalinga contro i veneti.

 

DA UNA PARTE ALL’ALTRA- Franco Colomba (Reggina 97-98, Padova 2012-2013), è l’allenatore che ha vissuto questa gara sia sulla panchina locale che su quella ospite.

 

I MARCATORI: COMANDANO IN 4- Sono quattro i calciatori amaranto, ad aver segnato 2 reti al Padova in riva allo Stretto: si tratta di Florio, Ferrario, Rigotto e Marino. Il primo è andato a segno in due gare diverse (65-66 e 66-67), mentre gli altri tre hanno realizzato una doppietta.

 

GLI EX– Sono due gli ex della partita, entrambi sulla sponda patavina. Si tratta di Bortolo Mutti (arrivato a Reggio nel giugno del 2009, ed esonerato 5 mesi dopo a vantaggio di De Canio) e Francesco Modesto (con la Reggina 104 presenze e 3 gol, dal 2005 al 2008). Il laterale sinistro, sarà tuttavia assente per infortunio.

 

UN GOL PER SOGNARE…Il 18 giugno 1989, all’ultima giornata, Maurizio Raggi mandò agli archivi una storica vittoria per 1-0, che valse alla Reggina di Scala l’accesso allo spareggio-promozione contro la Cremonese.

 

IL DEBUTTO ROVINATO- Vincendo a Reggio Calabria per 0-1 nel 90/91 e per 1-4 nel 2011/2013, il Padova ha rovinato il debutto in panchina di Ciccio Graziani ed Angelo Gregucci. Nel primo caso si trattò di un esordio assoluto, mentre nel secondo del debutto davanti alla tifoseria reggina.

 

LA PRIMA GIOIA, IL GRANDE RITORNO- Nel 1998, con una spelendida sventola dalla lunga distanza, Giovanni Morabito ha segnato contro i veneti il suo primo gol tra i professionisti, conoscendo anche la prima gioia con la maglia amaranto. Da ricordare anche il rigore trasformato da Di Michele, che lo scorso anno ha consentito ao ragazzi di Dionigi di battere il Padova per 2-1: la rete in questione, non solo ha consentito alla Reggina di battere i biancoscudati dopo 15 anni di digiuno casalingo, ma è anche valsa all’attaccante di Guidonia il ritorno al gol con gli amaranto dopo 9 anni.

 

fer.iel.-rnp

regginapadova012-013

 

 


 


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Redazione ReggioNelPallone.it
Testata giornalistica online Aut. Trib. di Reggio Calabria n. 11/2010 Il calcio e lo Sport nella Provincia di Reggio Calabria.

Ultime News

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto
Reggina

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto

15/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Terzo successo consecutivo in campionato della LFA Reggio Calabria dopo quelli contro Portici e Licata. Gli uomini di Trocini battono 0-2 in trasferta la Gioiese grazie alle reti di Marras e Cham nella ripresa. PRIMO TEMPO Al...
LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere
Reggina

LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere

12/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Volto nuovo in casa LFA Reggio Calabria: il classe 2004 Valentin Velcea ha firmato un contratto annuale con gli amaranto e va a rinforzare il reparto dei portieri, dopo gli arrivi a settembre di Martinez e Fecit. Di seguito, il...
Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici
Eccellenza

Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici

04/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-1 il match tra Portici e LFA Reggio Calabria. Vittoria di misura per la formazione amaranto che sbanca lo stadio “San Ciro” e conquista il primo successo stagionale grazie alla rete realizzata nel finale di...
Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”
Reggina

Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”

26/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Il calcio è da sempre lo sport più seguito in Italia e quando si parla di giornalismo sportivo e di calciomercato un nome che senza ombra di dubbio non ha bisogno di presentazioni è quello di Alfredo Pedullà. Intervistato ai...
LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto
Reggina

LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto

24/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-0 il match tra LFA Reggio Calabria e San Luca. Dopo le vicissitudini che si sono susseguite nel corso di quest’estate a Reggio Calabria si torna a parlare di calcio, con la nuova società che ha esordito in serie D...