breaking news

Reggina-Pescara in pillole: quattro ex, gli amaranto non perdono dal 1997

25/10/2013 14:56 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it

{source}
<object width=”550″ height=”120″ data=”dati/media/adv/banner_frascati.swf” type=”application/x-shockwave-flash”> <param name=”src” value=”dati/media/adv/banner_frascati.swf” /> <param name=”wmode” value=”transparent” /> <param name=”base” value=”/” /> <param name=”name” value=”banner_frascati.swf” /> </object> </p>
{/source}

 

Le principali curiosità, sull’imminente sfida tra amaranto e biancazzurri.

 

I PRECEDENTI- Sono 17 i precedenti riguardanti la storia di Reggina-Pescara Il bilancio vede un autentico dominio degli amaranto, contrassegnato da 12 vittorie  Quattro i pareggi, mentre gli adriatici si sono imposti una solva volta, vincendo per 2-3 il 22 settembre 1996 (serie B, 3^ giornata).

 

I GOL- In totale, i gol realizzati sono 32: 25 li ha messi a segno la Reggina, 7 il Pescara. Completa il quadro, un’autorete di Lambertini.


I MIGLIORI PUNTEGGI- La gara con più gol segnati, è datata 17 settembre  2011 (serie B, 5^ di andata), in quello che fino a stasera sarà il match più recedente della sfida: in quell’occasione le reti furono 6, per un punreggio finale di 4-2 a favore della Reggina di Breda, impostasi grazie alla doppietta di Missiroli ed alle reti di Campagnacci e Ceravolo su rigore .

Le migliori vittorie della compagine dello Stretto, sono arrivate col punteggio di 3-0, e risalgono  al 27 maggio 1962 (serie C, penultima di ritorno) ed al 10 novembre 1999 (serie B, terzultima di andata). Nella prima occasione, la Reggina di Rigotti  si aggiudicò l’intera posta in palio con i centri di Pistacchi, Smeriglio e Gatto, mentre nella seconda il rotondo successo dell’undici di Gustinetti avvenne in virtù dei gol di Martino e Sussi, inframezzati dall’autorete di Lambertini.

 

I RISULTATI PIU FREQUENTI- Sono il 2-0 e lo 0-0, verificatisi in 4 occasioni. Cominciando dal primo, con tale punteggio sono finite le sfide del 7 dicembre 1958 (serie C, 11^ giornata), del 30 ottobre 1960 (serie C, 6^ giornata), del 15 novembre 1964 (serie B, 9^ giornata) e del 3 febbraio 1991 (serie B, 21^ giornata). A reti bianche invece, i pareggi del 27 maggio 1956 (IV serie, ritorno degli spareggi), del 12 aprile 1964 (serie C, 29^ giornata), del 6 marzo 1983 (serie C, 23^ giornata) e del 20 dicembre 1997 (serie B, 15^ giornata).


PRESENZE AMARANTO: I CALCIATORI-Con 8 presenze, l’indimenticabile Alberto Gatto è il calciatore della Reggina più utilizzato in questa sfida. Il mitico ‘tuttofare’ amaranto, scomparso nell’agosto del 1976, ha in pratica partecipato a tutte le prime 8 partite giocate in riva allo Stretto, siglando anche un gol.

 

Per quanto concerne i portieri, 2 presenze a testa per Morselli, Gergolet, Persico e Rosin.


PRESENZE AMARANTO: I TECNICI- Non ci sono allenatori amaranto che hanno guidato la Reggina più di una volta, nella sfida casalinga contro i biancazzurri. Questo, in ordine temporale, l’elenco dei tecnici che hanno una presenza a testa: Pugliese, Kossovel, Bosi, Sentimenti, Rigotti, Di Gennaro, Zavatti, Maestrelli, Sbano, Bolchi, Graziani, Gagliardi, Buffoni, Colomba, Gustinetti, Atzori e Breda.

 

I MARCATORI: VISENTIN E MISSIROLI AL COMANDO- Con una doppietta a testa, Alex Visentin (1996/1997) e Simone Missiroli (2011/2012), sono gli unici due calciatori riusciti a segnare più di una rete al Pescara di fronte al pubblico amico.

 

OTTO SU OTTO- Analizzando anche le gare giocate all’Adriatico, la Reggina non perde contro gli abruzzesi dal 16 febbraio 1997 (serie B, 3^ di ritorno), quando la doppietta di Giampaolo ed il gol di Gelsi, arrivate negli ultimi 18 minuti, consegnarono agli avversari, guidati all’epoca da Delio Rossi, il successo per 3-0. Da quel giorno, gli amaranto hanno infilato una serie utile di 5 vittorie e 3 pareggi.

 

IN RIPRESA- Vincendo a Modena per 1-2, nella sopracitata sfida del 2010/2011, la Reggina di Gianluca Atzori tornò alla vittoria dopo 6 partite, nelle quali erano arrivate 2 sconfitte e 4 pareggi.


GLI EX– Saranno 4 gli ex di questa partita, 1 sulla sponda reggina e 3 su quella ospite. Si tratta di Giuseppe Colucci (col Pescara 11 presenze), Emanuele Belardi (con la Reggina 111 presenze), Giuseppe Rizzo (con la Reggina 87 presenze e 3 reti) ed Antonino Ragusa (con la Reggina 33 presenze e 7 reti). Per quanto riguarda Rizzo, il centrocampista siciliano, qualora dovesse giocare stasera, avrebbe disputato questa sfida con la maglia di entrambe le compagini.

 

fer.iel.-rnp

campagnaccialessio18

 

 


 


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Redazione ReggioNelPallone.it
Testata giornalistica online Aut. Trib. di Reggio Calabria n. 11/2010 Il calcio e lo Sport nella Provincia di Reggio Calabria.

Ultime News

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto
Reggina

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto

15/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Terzo successo consecutivo in campionato della LFA Reggio Calabria dopo quelli contro Portici e Licata. Gli uomini di Trocini battono 0-2 in trasferta la Gioiese grazie alle reti di Marras e Cham nella ripresa. PRIMO TEMPO Al...
LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere
Reggina

LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere

12/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Volto nuovo in casa LFA Reggio Calabria: il classe 2004 Valentin Velcea ha firmato un contratto annuale con gli amaranto e va a rinforzare il reparto dei portieri, dopo gli arrivi a settembre di Martinez e Fecit. Di seguito, il...
Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici
Eccellenza

Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici

04/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-1 il match tra Portici e LFA Reggio Calabria. Vittoria di misura per la formazione amaranto che sbanca lo stadio “San Ciro” e conquista il primo successo stagionale grazie alla rete realizzata nel finale di...
Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”
Reggina

Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”

26/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Il calcio è da sempre lo sport più seguito in Italia e quando si parla di giornalismo sportivo e di calciomercato un nome che senza ombra di dubbio non ha bisogno di presentazioni è quello di Alfredo Pedullà. Intervistato ai...
LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto
Reggina

LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto

24/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-0 il match tra LFA Reggio Calabria e San Luca. Dopo le vicissitudini che si sono susseguite nel corso di quest’estate a Reggio Calabria si torna a parlare di calcio, con la nuova società che ha esordito in serie D...