breaking news

Modena-Reggina in pillole: Novellino in panchina nell’ultima sconfitta al Braglia

18/10/2013 16:30 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it

{source}
<object width=”550″ height=”120″ data=”dati/media/adv/banner_frascati.swf” type=”application/x-shockwave-flash”> <param name=”src” value=”dati/media/adv/banner_frascati.swf” /> <param name=”wmode” value=”transparent” /> <param name=”base” value=”/” /> <param name=”name” value=”banner_frascati.swf” /> </object> </p>
{/source}

Le principali curiosità, sull’imminente sfida tra gialloblù ed amaranto.

 

I PRECEDENTI- Escludendo la Coppa Italia, sono 15 i precedenti riguardanti Modena-Reggina. Il bilancio è di 6 vittorie gialloblù, 2 vittorie amaranto e 7 pareggi. La compagine dello Stretto ha espugnato il campo degli emiliani il 20 marzo del 2004, in serie A (1-2, gol di Bonazzoli e Di Michele) ed il 12 febbraio del 2011 (1-2, autorete di Greco e gol di Alessio Viola).

 

I GOL- In totale, i gol realizzati sono 26: 15 li ha messi a segno il Modena, 11 la Reggina.


I MIGLIORI PUNTEGGI- La gara con più gol segnati, è datata 14 aprile 2012 (serie B, 1^ di ritorno, esordio in panchina di Angelo Gregucci): in quell’occasione le reti furono 6, per un punreggio finale di 3-3. La migliore vittoria del Modena invece, sono datate 27 marzo 1968 (serie B, 25^ giornata) e 18 novembre 2001 (serie B, 13^ giornata): la prima sfida terminò 2-0, la seconda 3-1.

 

 

A RETI BIANCHE- Il risultato più frequente  è lo 0-0, registratosi 4 volte.  Con tale punteggio, sono finite in parità le sfide del 27 novembre 1966 (serie B, 11^ giornata), del 5 gennaio 1969 (serie B, 14^ giornata), del 4 giugno 1972 (serie B, 36^ giornata) e del 6 gennaio 1991 (serie B, 17^ giornata).


PRESENZE AMARANTO: I CALCIATORI-Con 4 presenze a testa, Florio, Jacoboni, Bonazzoli e Rizzato sono i calciatore della Reggina più utilizzati in questa sfida (il secondo, detiene tale primato anche in merito ai portieri).


PRESENZE AMARANTO: I TECNICI- Con tre presenze (65-66, 66-67 e 67-68) Walter Mazzarri è il tecnico che ha guidato più volte la Reggina.

 

I MARCATORI: DA LOMBARDO A GERARDI-Nessun giocatore amaranto, è riuscito a segnare più di un gol sul campo del Modena. Questa, nell’ordine, la lista dei marcatori reggini in terra modenese: Lombardo, Cozza, Savoldi, Bonazzoli, Di Michele, Alessio Viola, Nicolas Viola, Ceravolo, D’Alessadro e Gerardi.

 

LA PRIMA VOLTA- Giancarlo Camolese, è l’allenatore che può vantarsi di aver guidato per la prima volta la Reggina al successo: l’1-2 del 2003/2004, ottenuto sotto la sua gestione, portò la compagine dello Stretto ad espugnare Modena dopo 10 tentativi andati a vuoto. Dolcissimi ricordi anche per Federico Gerardi, che al Braglia, lo scorso 9 febbraio, ha festeggiato sia il debutto che il primo gol in amaranto.

 

IN RIPRESA- Vincendo a Modena per 1-2, nella sopracitata sfida del 2010/2011, la Reggina di Gianluca Atzori tornò alla vittoria dopo 6 partite, nelle quali erano arrivate 2 sconfitte e 4 pareggi.

 

STRISCIA POSITIVA- Considerato per anni un’autentica ‘bestia nera’ degli amaranto, da tre stagioni a questa parte il Modena non fa più così paura. Analizzando anche le gare interne, negli ultimi 3 campionati la Reggina è rimasta infatti imbattuta al cospetto dei ‘canarini’, ottenendo 3 vittorie e 3 pareggi.

 

ALL’ULTIMO RESPIRO- Gli ultimi 2 pareggi ottenuti al Braglia, sono arrivati grazie a due gol in zona Cesarini: oltre a quello di Gerardi, maturato al minuto 92, va segnalato quello della stagione precedente, realizzato da D’Alessandro (anche per lui, primo gol con la Reggina) al minuto 94. Sempre nel recupero (gol di Bruno, minuto 97) è arrivato il ko del 3 ottobre 2009, all’8^ giornata: la partita in questione corrisponde all’ultima sconfitta subita al Braglia, e quel giorno, sulla panchina reggina, c’era proprio l’attuale tecnico del Modena, ovvero Walter Alfredo Novellino.

 

 


 


f.i.-rnp

novellinowalteralfredo

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Redazione ReggioNelPallone.it
Testata giornalistica online Aut. Trib. di Reggio Calabria n. 11/2010 Il calcio e lo Sport nella Provincia di Reggio Calabria.

Ultime News

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto
Reggina

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto

15/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Terzo successo consecutivo in campionato della LFA Reggio Calabria dopo quelli contro Portici e Licata. Gli uomini di Trocini battono 0-2 in trasferta la Gioiese grazie alle reti di Marras e Cham nella ripresa. PRIMO TEMPO Al...
LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere
Reggina

LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere

12/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Volto nuovo in casa LFA Reggio Calabria: il classe 2004 Valentin Velcea ha firmato un contratto annuale con gli amaranto e va a rinforzare il reparto dei portieri, dopo gli arrivi a settembre di Martinez e Fecit. Di seguito, il...
Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici
Eccellenza

Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici

04/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-1 il match tra Portici e LFA Reggio Calabria. Vittoria di misura per la formazione amaranto che sbanca lo stadio “San Ciro” e conquista il primo successo stagionale grazie alla rete realizzata nel finale di...
Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”
Reggina

Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”

26/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Il calcio è da sempre lo sport più seguito in Italia e quando si parla di giornalismo sportivo e di calciomercato un nome che senza ombra di dubbio non ha bisogno di presentazioni è quello di Alfredo Pedullà. Intervistato ai...
LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto
Reggina

LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto

24/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-0 il match tra LFA Reggio Calabria e San Luca. Dopo le vicissitudini che si sono susseguite nel corso di quest’estate a Reggio Calabria si torna a parlare di calcio, con la nuova società che ha esordito in serie D...