Dal mercato all’amore verso la città, dalla conferma o meno di Franco Brienza agli schemi tattici. Il tecnico amaranto Gianluca Atzori si concede in una lunga ed interessante intervista alla Gazzetta del Sud dove affronta numerose tematiche legate alla prima fase del ritiro.
Prima fase di preparazione “ok”
“Il gruppo mi ha dato ottime risposte. Ho inoltre la fortuna di allenare dei giovani davvero interessanti che sono arrivati a Reggio con la voglia di fare bene. Ai miei calciatori ho chiesto di mantenere l’umiltà che non deve mai mancare”.
Amore eterno al 3-5-2?
“Preferisco questo modulo, ma non seguirò soltanto un’unica strada: predisporrò la squadra in campo adattandola alle caratteristiche dell’avversario e se lo riterrò opportuno cambierò schema pure durante le partite. E’ dovere di un tecnico provarle tutte per centrare la vittoria”.
Campagna acquisti da definire
“Sono moderatamente soddisfatto ma mi aspetto ancora qualche altro acquisto da parte della società. Ci manca ancora qualcosa, anche se capisco che il presidente ha difficoltà a vendere i pezzi pregiati, è un mercato difficile. L’organico va assolutamente sfoltito, ma non dipenderà soltanto dalla volontà della società. Il presidente Foti e Giacchetta stanno lavorando bene ma sinceramente non lo so se in questa settimana ci saranno delle novità”.
Il futuro di Brienza
“Durante la mia presentazione ho detto che Franco è un giocatore importante e continuo a pensarlo. Tuttavia non posso trattenerlo se lui volesse andare via capisco il suo stato d’animo. Sarebbe comunque fantastico se Brienza rimanesse con noi. Porterebbe al gruppo un po’ d’esperienza”.
Che Reggina sarà e dove può arrivare?
“Viviamo alla giornata pensando esclusivamente a lavorare. Gli errori del passato non vanno ripetuti. Dalla secondo parte del ritiro mi aspetto altri miglioramenti dalla squadra a cominciare dalla prima amichevole. Bisogna arrivare pronti all’inizio del campionato. E’ fondamentale nel nostro caso raccogliere punti sin dalle prime giornate perché ci darebbero entusiasmo”.
rnp- gazzetta del Sud
Commenti