Matteo Marchetti della sezione di Ostia Lido, è l’arbitro designato per dirigere Reggina-Vicenza, in programma domenica allo stadio Granillo. La compagine dello Stretto, ha già incrociato il fischietto laziale in cinque gare.
La prima volta risale al 23 aprile 2017, quando gli amaranto, guidati all’epoca da Karel Zeman, superarono per 3-2 la Virtus Francavilla, incamerando tre punti importantissimi ai fini della salvezza. Secondo successo il 23 dicembre 2018, contro la Vibonese: in quell’occasione, Marchetti decretò un calcio di rigore col quale la Reggina di Cevoli sbloccò il risultato al 63′ (in rete Sandomenico, il quale si ripeterà 13 minuti più tardi, mandando agli archivi il 2-0 finale).
Terzo incrocio il 25 settembre 2019, al Liberati di Terni: gli amaranto, allenati da Mimmo Toscano, passarono in vantaggio con Bresciani, salvo poi essere raggiunti dalla rete di Salzano. Gara corretta e senza particolari intoppi quella giocata in Umbria, come dimostra l’assenza di cartellini.
Il 26 gennaio 2020, quarto precedente. In un Granillo da brividi, Reggina e Bari si affrontarono in un match fondamentale per la promozione diretta, e la direzione di Marchetti questa volta fu accompagnata da polemiche. Passata in vantaggio con Denis, la compagine dello Stretto si vide raggiungere da un gol di Perrotta, a soli 2 minuti dal termine: il direttore di gara, in collaborazione col guardalinee, convalidò la rete del centrocampista ospite, nonostante le veementi proteste degli amaranto. Proteste giustificate, visto che il gol dei pugliesi, immagini alla mano, andava annullato per fuorigioco. Grande nervosismo sui titoli di coda, con tanto di rissa sfiorata tra alcuni calciatori delle due squadre.
Ultimo atto, lo scorso 6 marzo, sul campo del Pisa. Gara correttissima e nessun episodio controverso, come dimostra l’unico ammonito (Caracciolo) dei 90 minuti. 0-0 il punteggio finale.
Anche nei confronti del Vicenza, i precedenti sono cinque, dei quali tre in Lega Pro e due in B: il totale è di vittorie per i veneti, due pareggi ed una sconfitta.
In questa stagione, Marchetti ha accumulato tredici presenze, delle quali nove in B, estraendo cinquantadue cartellini gialli (nessuna espulsione) e decretando due calci di rigore.
Commenti