“La forza dei numeri, ovvero quella che certifica l’effettivo valore di un percorso” Inizia così, sull’odierna edizione della Gazzetta del Sud, l’analisti statistica riguardante i tre mesi targati Baroni.
“In diciotto giornate- si legge-sotto la gestione del tecnico fiorentino, la Reggina ha totalizzato 7 vittorie, 6 pareggi e 5 sconfitte, frutto di diciotto reti realizzate e sedici subite (+2 di differenza reti). I punti sono 27, il che significa che la Reggina targata Baroni viaggia ad una media da playoff.
Capitolo presenze. Bianchi, Loiacono e Folorunsho su tutti. “Baroni ha utilizzato la bellezza di trentatré calciatori, compresi quelli che a gennaio hanno lasciato Reggio Calabria. Con 18 presenze, il giocatore più utilizzato in assoluto è Nicolò Bianchi, seguito a ruota da capitan Loiacono (17) e dal duo Crisetig-Folorunsho (16). Proprio Folorunsho, nonostante il recente stop per infortunio, detiene un triplo primato: maggior numero di presenze nell’undici titolare (15), maggior numero di minuti giocati (1.418, recuperi compresi) e maggior numero di gol (6)”.
Riguardo i nuovi acquisti, i più impiegati sono stati Nicolas e Crimi. “Il pipelet brasiliano è stato sempre mandato in campo (13 presenze), mentre il mediano messinese (10 presenze, delle quali 9 da titolare) ha saltato una sola partita, causa squalifica”. Curiosità Denis. “Le tredici presenze del centravanti argentino, sono arrivate tutte dalla panchina. Alle spalle del Tanque, l’elemento più utilizzato in corso d’opera è Bellomo, con nove subentri” . Quattro calciatori non sono mai stati utlizzati. “Si tratta di Chierico, Petrelli, Gasparetto e Rossi, con questi ultimi due fuori da tempo dal progetto tecnico”.
Infine, la lista dei cattivi.  “Il calciatore più ammonito è Crisetig, con cinque cartellini gialli. Subito dopo troviamo Di Chiara, Montalto e Rivas, con quattro gialli ciascuno. Soltanto due le espulsioni, comminate nei confronti di Liotti e Stavropoulos”.
Commenti