breaking news

Reggina-Novara in pillole: amaranto imbattuti, gli azzurri non segnano dal 1974

20/09/2013 11:50 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it

{source}
<object width=”550″ height=”120″ data=”dati/media/adv/banner_frascati.swf” type=”application/x-shockwave-flash”> <param name=”src” value=”dati/media/adv/banner_frascati.swf” /> <param name=”wmode” value=”transparent” /> <param name=”base” value=”/” /> <param name=”name” value=”banner_frascati.swf” /> </object> </p>
{/source}

I principali dati statistici, riguardanti la sfida di sabato tra amaranto ed azzurri.

I PRECEDENTI- Dal 5 giugno 1966 al 10 ottobre 2012, compresa la semifinale playoff, Reggina e Novara si sono sfidate 10 volte in riva allo Stretto, per un match disputatosi solo ed escluvisamente in serie cadetta. Il bilancio,  è di 5 vittorie amaranto e 5 pareggi: gli azzurri dunque, non sono mai riusciti a tornare a casa con un successo.


I GOL- In queste 10 gare, le due squadre hanno realizzato 11 reti: 9 sono state messe a segno dalla Reggina (nel conto complessivo, anche l’autorete ospite del 1966, giorno della prima sfida) e 2 dal Novara, che non segna a Reggio Calabria dal 6 gennaio del 1974.


IL MIGLIOR PUNTEGGIO- Tornando alla gara del giugno 1966, il 3-0 finale rappresenta a tutt’oggi la vittoria più netta degli amaranto.


MINIMO DISTACCO, MASSIMO RISULTATO- Il risultato verificatosi più frequentemente, è l’1-0: con tale punteggio, la Reggina ha piegato la resistenza ospite il 25 settembre del 1966, il 20 febbraio del 1962, il 22 aprile del 2011 e l’8 ottobre del 2012.


I MARCATORI: DA FERRARIO AD ELY- Escludendo la sopracitata autorete del ’66, gli amaranto sono andati a segno con 8 marcatori diversi. Si tratta di Ferrario, Santonico, Camozzi, Comini, Perrucconi, Merighi, Alessio Viola ed Ely. Riguardo quest’ultimo, la rete al Novara ha rappresentato il primo (e finora unico) gol messo a segno in carriera.


I PIU’ PRESENTI- Ferrari, Jacoboni e Sali: avendo giocato la sfida in 3 occasioni, i due portieri ed il difensore sono i calciatori con più presenze. Qualora dovesse trovare spazio domani pomeriggio, Daniel Adejo li raggiungerebbe, essendo stato utilizzato contro i piemontesi per 2 volte, nel 2010-2011 (campionato + semifinale playoff).


Il primato di presenze in assoluto, spetta a Carlo Parola, allenatore che ha guidato il Novara a Reggio in 4 occasioni (70-71, 71-72-, 72-73 e 73-74). Per quanto riguarda invece le presenze dei tecnici amaranto, Gianluca Atzori domani raggiungerà  l’indimenticabile Tommaso Maestrelli,  attualmente al primo posto a quota 3.


FINE DEL DIGIUNO…L’1-0 del 22 aprile 2011, ha consentito alla Reggina di Atzori di tornare alla vittoria dopo 7 giornate, nelle quali erano arrivati solamente 5 pareggi e 2 sconfitte. L’1-0 dello scorso ottobre invece, spezzò la ‘serie nera’ della Reggina di Dionigi, che nelle ultime 5 partite aveva ottenuto 1 solo punto ed era reduce da 3 ko consecutivi.


GLI EX- Alfredo Aglietti e Gianmario Comi, saranno i grandi ex della gara di domani. Da calciatore, l’attuale tecnico azzurro ha indossato la maglia amaranto dal 1994 al 1996, mettendo a segno 38 gol in 69 partite e contribuendo in modo determinante al ritorno in serie B. Il giovane attaccante invece, nella scorsa stagione ha totalizzato 11 reti su 35 presenze in campionato, segnalandosi tra le piacevoli sorprese del torneo cadetto 2012/2013.


fer.iel.-reggionelpallone.it

regginanovaraspeciale2011

 

 

 

 

 

 

 

Redazione ReggioNelPallone.it
Testata giornalistica online Aut. Trib. di Reggio Calabria n. 11/2010 Il calcio e lo Sport nella Provincia di Reggio Calabria.

Ultime News

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto
Reggina

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto

15/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Terzo successo consecutivo in campionato della LFA Reggio Calabria dopo quelli contro Portici e Licata. Gli uomini di Trocini battono 0-2 in trasferta la Gioiese grazie alle reti di Marras e Cham nella ripresa. PRIMO TEMPO Al...
LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere
Reggina

LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere

12/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Volto nuovo in casa LFA Reggio Calabria: il classe 2004 Valentin Velcea ha firmato un contratto annuale con gli amaranto e va a rinforzare il reparto dei portieri, dopo gli arrivi a settembre di Martinez e Fecit. Di seguito, il...
Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici
Eccellenza

Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici

04/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-1 il match tra Portici e LFA Reggio Calabria. Vittoria di misura per la formazione amaranto che sbanca lo stadio “San Ciro” e conquista il primo successo stagionale grazie alla rete realizzata nel finale di...
Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”
Reggina

Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”

26/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Il calcio è da sempre lo sport più seguito in Italia e quando si parla di giornalismo sportivo e di calciomercato un nome che senza ombra di dubbio non ha bisogno di presentazioni è quello di Alfredo Pedullà. Intervistato ai...
LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto
Reggina

LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto

24/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-0 il match tra LFA Reggio Calabria e San Luca. Dopo le vicissitudini che si sono susseguite nel corso di quest’estate a Reggio Calabria si torna a parlare di calcio, con la nuova società che ha esordito in serie D...