Ipotesi e considerazioni da una parte e dall’altra. Allenatori, dirigenti, addetti ai lavori, tutti stanno provando a proporre delle soluzioni relative alla ripresa dei campionati, che ad oggi appare ancora molto lontana. E’ chiaro, tuttavia, che ad oggi ogni parola o dichiarazione lascia il tempo che trova visto che alla fine sarà la FIGC a decidere il da farsi, adottando le dovute misure in linea con quanto disposto dal Governo.
Nella giornata odierna, a dire la sua è stato anche il tecnico del Catanzaro, Gaetano Auteri, che ai microfoni dei colleghi de lanuovacalabria.it, ha espresso il suo pensiero circa la situazione attuale che sta vivendo il nostro Paese e sulle modalità di un’eventuale ripresa dei campionati, quest’ultima diventata subito virale tra i tifosi amaranto, decisamente contrari all’ipotesi del tecnico giallorosso.
“Il quadro è molto triste – ha detto Auteri – Se qualcuno pensa di poter ricominciare a giocare per me non ci sono più le condizioni. Non ci sono le condizioni per terminare il campionato che sotto tanti punti di vista era ancora da giocare. Qualcuno dovrà decidere cosa fare e prendere le decisioni eque”.
Sul Coronavirus – ”Inizialmente, forse non c’è stata l’adeguata informazione sul Coronavirus, ma non solo tra le persone comuni. Anche i medici hanno sottovalutato pensando che questa epidemia potesse non toccarci, ma ci siamo caduti. Fino al 9 marzo abbiamo giocato a porte chiuse. Ora stanno chiedendo sacrifici alla popolazione, ma per il mondo del lavoro è tutto molto difficile. Anche ammettendo che la situazione si risolverà, almeno quasi totalmente, il problema rimarrà per molto tempo”.
E poi la sua ipotesi… – “Quando si riprenderà si potrebbe fare un mini torneo in cui si azzera la classifica. Si potrebbe pensare a dei play-off e play-out partendo da privilegi che le squadre hanno. Compilare delle medie adeguate, logiche, rispettando la classifica precedente e ripartire con un nuovo calendario di andata e ritorno. Per il Catanzaro, ad esempio, un minitorneo dal quarto al settimo posto. E chi vince a quel punto sarebbe legittimato. Al momento non c’è nessuna legittima.
Commenti