Â
1° puntata – IL PAESE:
Comune di fondovalle, posto al confine orientale del capoluogo regionale, con il quale ormai ha sviluppato una continuità di cui è difficile individuare la soluzione. Data la sua favorevole esposizione al sole, che ne mitiga assai il clima, è diventato un centro residenziale molto ambito.
Â
Saint Christophe conta 3.209 abitanti e fa parte della Comunità Montana Mont Emilius. Il paese è situato a 614m sul livello del mare.
I “saint-christopherins” o “crétoubleins”, gli abitanti della cittadina, sono a prevalenza madrelingua italiana 57,86%. E’ invece di madrelingua francese o francoprovenzale il 29,66%. Il restante 12,48% è rappresentato da parlanti altri dialetti o lingue.
Â
Â
Â
Â
Â
Il territorio di Saint-Christophe è molto vario e la maggior parte è situata sulla collina. A sud, vicino alla Dora, il terreno un tempo paludoso è stato risanato ed è diventato la sede dell’aeroporto Corrado Gex. A nord, sorge la Becca de Viou, l’unica montagna che separa Saint-Christophe dai comuni di Roisan e Valpelline.
La particolare estensione del comune in termini di altitudine, dai 550 m del pianoro ai 2863 m della Becca de Viou, giustifica la presenza di una flora molto ricca e varia: dal ranuncolo acquatico della zona pianeggiante fino al genepì dei terreni aridi e rocciosi della Becca de Viou.
La temperatura media minima nei mesi estivi si attesta tra 12 ed i 14 gradi, la massima tra i 23 ed i 24.
PROSSIMA PUNTATA – STORIA E CULTURA DI SAINT CHRISTOPHE
VAI ALLO SPECIALE RITIRO DI REGGIONELPALLONE.IT
Speciale Ritiro – Reggionelpallone.it
Commenti