Acquisti, cessioni, trattative. Tutti i principali movimenti odierni della serie cadetta.
Dramma Ancona- Sembrava tutto ok fino ad una settimana fa, ed invece l’Ancona si ritrova alle prese con un fallimento che molto difficilmente sarà evitato. Bocciato in primo grado dalla Covisoc, il club dorico nel successivo ricorso pare non abbia presentato né il documento richiesto sotto forma di fidejussione, né il pagamento dei contributi 2009 e 2010 spettante ai dipendenti. Con un debito di quasi 2 milioni e mezzo di euro, è quasi impossibile ipotizzare la presenza dei biancorossi nella prossima serie B. Triestina e Verona, che hanno presentato già domanda di ripescaggio, restano alla finestra: se dovessero spuntarla gli alabardati, per la panchina sono stati già messi in preallarme Francesco Moriero ed Ezio Rossi.
Fumata bianca- Nessun dubbio invece, su chi sarà il prossimo allenatore del Modena: Cristiano Bergodi (nella foto) in soli 3 giorni ha sbaragliato la concorrenza di Iaconi, Gregucci e Cevoli, firmando coi canarini un contratto annuale. Scelto il nuovo allenatore, gli emiliani adesso hanno un nuovo oggetto del desiderio: Mirko Velardi, 22enne centrocampista che potrebbe arrivare in prestito da Palermo
Conferme pesantissime- Il Torino ha deciso: Rolando Bianchi e Angelo Ogbonna restano all’ombra della Mole, per la felicità di Lerda e del popolo granata. Andranno sicuramente via di contro, sia David Di Michele che Aimo Diana (quest’ultimo finirà agli svizzeri del Bellinzona, ai quali era stato già girato in prestito a Gennaio). Sul fronte arrivi, Massimo Loviso potrebbe essere la contropartita tecnica per sbloccare la trattativa inerente Valerio Di Cesare, mentre a centrocampo si pensa al giovane Isaac Cofie, che ha rifiutato il prestito dal Genoa al Crotone. Il colpaccio del ds Petrachi sarà però Antimo Iunco, oggi come non mai vicino al club di Cairo.
Speranze e certezze- L’Atalanta vuole fortemente Leonardo Pettinari, pur consapevole che l’esterno al momento ha in mente solo la Sampdoria. Gli orobici non lasceranno andare via i richiestissimi Edgar Barreto e Simone Padoin (anche perché gli stessi calciatori vogliono rimanere a Bergamo), ma devono fare i conti con la grana Ferreira Pinto, visto che quest’ultimo non è assolutamente intenzionato ad un rinnovo del contratto con decurtazione dell’ingaggio.
Usato sicuro- Due “vecchi marpioni” del torneo cadetto, potrebbero scatenare l’entusiasmo dei tifosi di Piacenza ed Albinoleffe. Gli emiliani stanno infatti trattando l’acquisto a parametro zero di Igli Vannucchi, svincolatosi dall’Empoli, mentre i lombardi trattano col Sassuolo per Riccardo Zampagna. Sempre l’Albinoleffe, ha ufficializzato gli acquisti della mezzapunta italo-argentina Leandro Antonio Martinez e del centrocampista francese Anthony Michael Taugourdeau: il primo proviene dal Biaschesi (serie C Svizzera), il secondo dai Dilettanti del Carpi.
Le altre- Il Grosseto ha preso l’esterno sinistro Samuele Sereni, svincolatosi dall’Arezzo. Il Pescara ormai è alle battute finali per l’ingaggio di Gianluca Nicco, anch’esso svincolato, ma potrebbe perdere clamorosamente Alain Nef, visto che l’esterno pare non abbia certo fatto salti di gioia quando l’Udinese gli ha comunicato la cessione in prestito agli abruzzesi. Il Padova è in pressing su Manuel Mancini del Siena (che però ha già un accordo di massima col Verona) e spera di ottenere il si per quanto riguarda il difensore brasiliano Angelo, svincolato dal Lecce, e la giovanissima punta senegalese Khouma Babacar, in prestito dalla Fiorentina. Il Crotone è sempre in pole per Mariano Stendardo, il Livorno per il centrocampo ha una nuova idea: Massimo Mutarelli.
Il Varese ha praticamente preso il portiere brasiliano Rodrigo Cafè (si giocherà il posto con Moreau) e sta stringendo per 2 giovani attaccanti: Mattia Mustacchio della Samp ed Emanuele Dalì, svincolatosi dal Siracusa.
Il Frosinone, che pensa al centrocampista laziale Riccardo Perpetuini, ha chiuso in uscita 4 operazioni minori: il difensore Andrei Cordos (ai rumeni del Targumurus), il centrocampista Elio Calderini (alla Sangiovannese), e gli attaccanti Fabrizio Guarnaccino e Dieter Elsneg (alla Sangiovannese e agli austriaci del Kapfenberg).
Dopo i ripetuti botti di inizio mercato, anche il Siena lavora per sfoltire la rosa: sul piede di partenza Gianluca Pegolo, Michele Fini e Michele Paolucci.
Oltre a quello di Velardi, il Palermo tratta anche i prestiti del portiere albanese Samir Ujkani e del difensore Alberto Cossentino: entrambi dovrebbero restare al Novara.
Reggionelpallone.it
Commenti