19 ottobre 2013, serie B, 10^ giornata di andata. Rinfrancata dal successo casalingo sull’Empoli, la Reggina si presenta a Modena  con l’obiettivo di poter cominciare a riscrivere il copione di una stagione tutta in salita. La speranza tuttavia, lascia presto il posto ad un’amara realtà , visto che dopo soli 14 minuti Tommaso Bianchi infila Benassi in spaccata. Gli amaranto provano a reagire, Gerardi prima e Lucioni poi vanno ad un passo dal pareggio. A certificare un altro pomeriggio amaro, l’infortunio di Foglio e l’espulsione di Fischnaller, con quest’ultimo che commette una sciocchezza clamorosa andando a rimediare il secondo cartellino giallo sul finire del primo tempo.
La compagine dello Stretto, già priva degli squalificati Di Michele e Cocco e dell’infortunato Maicon, finisce con lo sgretolarsi, ed il Modena dell’ex Novellino dilaga sui titoli di coda. L’eroe del pomeriggio diventa Babacar, che tra l’88 ed il 93′ si dimostra già pronto per tornare alla Fiorentina, club nel quale milita attualmente: prima un perfetto rigore “a cucchiaio”, poi uno spunto personale concluso con un diagonale vincente. Modena 3 Reggina 0, il giorno dopo Foti deciderà di esonerare Gianluca Atzori, tecnico sotto la cui guida, tre campionati prima, gli amaranto sfiorarono il ritorno in A (il posto del tecnico di Collepardo, verrà preso da Castori). Non c’è più spazio per proclami e sogni di gloria, il centenario della Reggina sarà  contrassegnato dalle sofferenze. Paure ed ansie che strada facendo diventeranno veri e propri incubi, ma questa è un’altra storia…
Di seguito, il tabellino.
SERIE B 2013/2014, 10^ giornata di andata (18/10/2013)
MODENA-REGGINA 3-0
Modena (3-5-2):Â Pinsoglio; Cionek, Gozzi, Manfrin; Molina (44′ st Calapai), Bianchi, Dalla Bona, Signori (31′ st Salifu), Garofalo; Mazzarani (28′ st Belloni), Babacara. In panchina: Manfredini, Potenza, Minarini, Nardini, Surraco, Mangni. Allenatore: Novellino.
Reggina (3-5-2):Â Benassi; Adejo, Lucioni, Ipsa; Di Lorenzo, Dall’Oglio (38′ st Maza), De Rose (14′ st Louzada), Strasser, Foglio (39′ pt Caballero); Fischnaller, Gerardi. In panchina: Zandrini, Gentili, Colucci, Rigoni, Falco. Allenatore: Atzori
Arbitro: Manganiello di Pinerolo.
Marcatori:Â 12′ pt Bianchi, 43′ st (rig.) e 48′ st Babacar.
Note-Â Spettatori 3.000 circa, un centinaio i tifosi reggini. Ammoniti Signori, Dall’Oglio, Molina (M). Espulso Fischnaller (R) per doppia ammonizione.
Commenti