Due squadre appaiate a pari punti, chi vince balzerà al primo posto in caso di mancato successo del Potenza. La sfida tra Monopoli e Reggina, in programma domenica 20 ottobre al Veneziani, promette davvero spettacolo.
Il tecnico dei biancoverdi, Beppe Scienza, è una vecchia conoscenza del calcio nostrano. Scienza ha già fatto “male” alla compagine dello Stretto, nei confronti della quale è imbattuto, anche se il pareggio ai playoff dello scorso maggio per il gabbiano è stato come una sconfitta.
Nel marzo del 2018, il Monopoli guidato dal tecnico nativo di Domodossola è riuscito a sbancare Reggio per la prima volta, con Genchi e Mangni che hanno ribaltato l’illusorio 1-0 firmato Bianchimano. Anche nella scorsa stagione, alla quarta giornata, sul neutro di Vibo è uscito il segno 2 (30 settembre). Meritatissimo il successo degli ospiti, in gol con De Angelis, Sounas e Doudou Mangni (in mezzo, l’illusorio pareggio reggino firmato Tulissi). L’ultimo precedente in campionato, riguarda l’1-1 del veneziani, andato in scena lo scorso 27 gennaio e firmato Paolucci-Baclet.
Ironia della sorte, due dei marcatori delle sfide sopracitate (Sounas e Paolucci) oggi indossano la maglia amaranto.
Come molti sanno, Scienza ha militato in riva allo Stretto da calciatore. Era la stagione 90/91, quando l’ex centrocampista fu acquistato dal Catania per rinforzare ulteriormente una Reggina costruita per fare il salto di categoria. A dispetto delle ambizioni estive, le cose in realtà andarono malissimo, con gli amaranto che finirono addirittura col retrocedere dalla B alla C. Il classe 1966, fu una delle pochissime note liete di quel campionato balordo: 36 presenze e quattro gol, con una rete destinata a rimanere per sempre nel cuore dei tifosi reggini.
Il 17 febbraio del 1991 infatti, Scienza regalò alla Reggina il derby dello Stretto, con un gol di rara bellezza e precisione. Di seguito, il video (tratto da youtube) contenente gli highlights di quel derby…
Commenti