L’apparenza inganna. Anche Carmine Gautieri fa parte del numeroso club dei ‘figli di Zeman’, circolo che da un decennio si rimpingua di continuo. Seppur alcuni tratti accomunato il boemo dal tecnico del Lanciano (primo fra tutti il marchio 4-3-3) sono più evidenti e numerose le differenze. L’ex centrocampista della Roma (nella foto) dimostra di non trascurare affatto la fase difensiva, e la manovra offensiva poggia su basi equilibrate. Da matricola, il Lanciano non ha approcciato il campionato cadetto nel migliore dei modi, deciso il cambio di marcia degli abruzzesi nelle ultime settimane. Esiguo il margine sulla zona play-out, il punticino di vantaggio è proprio nei confronti della Reggina, avversaria domani al ‘Biondi’.
Intoccabile il dogma 4-3-3, Gautieri tra i pali si affida al baby talento Leali, portiere classe 94’ che la Juventus ha mandato a maturare in Abruzzo. Nessun dubbio nel reparto arretrato. Il quartetto difensivo scelto da Gautieri è composto da Aquilanti e Amenta in mezzo, con Almici a destra e Mammarella sul versante mancino, quest’ultimo velenoso dalla distanza e a segno nella gara d’andata al ‘Granillo’.
Nel cuore del centrocampo mancherà lo squalificato Vastola, Gautieri sceglierà il sostituto tra l’esperto D’Aversa e Di Cecco, in vantaggio quest’ultimo. A completare il pacchetto mediano il giovane Nadir Minotti (classe 93′) e Volpe, pericoloso con i suoi inserimenti come confermano i tre gol in campionato.
Falcinelli o Plasmati a guidare l’attacco? Il centravanti arrivato dal Vicenza lo scorso gennaio garantisce più fisicità ed esperienza, sembra farsi preferire. La difesa amaranto fa gli scongiuri, Plasmati infatti ha segnato alla Reggina nella passata stagione, quando indossava la maglia del Varese. Sulle fasce Gautieri si affiderà a Turchi e Piccolo, quest’ultimo subito a suo agio con la nuova maglia. Arrivato dal Livorno nell’ultima sessione di mercato, ha realizzato tre reti in quattro partite.
PROBABILE FORMAZIONE LANCIANO (4-3-3): Leali, Almici, Amenta, Aquilanti, Mammarella; Minotti, Di Cecco, Volpe; Piccolo, Plasmati, Turchi. All. Gautieri
BALLOTTAGGI: Di Cecco 70% – D’Aversa 30% ; Plasmati 60% – Falcinelli 40%
Pa. Rom. – rnp
Commenti