La 25^ giornata del campionato cadetto regala sorprese, rimonte incredibili e una mezza certezza che dà sollievo a tanti e inquietudine a due. Salvo nuovi allunghi infatti, i play-off si disputeranno. Le sconfitte di Livorno e Verona e la vittoria del Varese accorciano le distanze tra le battistrada e il resto della truppa, il Sassuolo non se lo fa ripetere e scappa. Blitz esterno per Di Francesco sul campo della Pro Vercelli, dimenticato l’incerto avvio del 2013 sembra giunto il momento della fuga decisiva. Il Livorno prima va avanti poi lascia il derby all’Empoli. Vittoria essenziale, da ‘4 punti’ per Tavano e compagni, la restituzione del Tnas aggiunge energie in ottica play-off. Il Varese vince di misura sul campo del Bari e consolida la candidatura per la post-season, Torrente vede le streghe ma non è per il Carnevale. Verona, tonfo che fa male. Mandorlini cade in casa con il Vicenza, fallito l’ennesimo esame di maturità , per sperare nel salto diretto serve continuità di risultati.
Importante successo del Novara sul campo della Juve Stabia. Con il poker dei piemontesi, la classifica cadetta si accartoccia, aumenta l’imprevedibilità . Sei le lunghezze che delimitano i margini di zona play-off e play-out, sogni e incubi sospesi sull’incertezza. Padova-Brescia l’unico 0 a 0 di giornata, Colomba al posto della vittoria trova l’ira del presidente Cestaro, prime frizioni già arrivate. Gerardi posa la valigia e salva la Reggina. Appena arrivato dall’Udinese, l’attaccante amaranto trova in extremis l’1 a 1 sul campo del Modena, primi fischi per la squadra di Marcolin. Ascoli shock, Sansovini show. Da 0 a 3 a 4 a 3, incredibile rimonta dello Spezia sui marchigiani. Atzori manda in campo l’ex attaccante del Pescara e trova l’impensabile, per i liguri può essere la vittoria della svolta.
Tris di vittorie interne in zona play-out. Il Crotone batte di misura il Grosseto e sembra emettere il verdetto definitivo sui toscani. Camilli mastica rabbia e ingoia l’ennesimo ribaltone: via Menechini, torna Moriero, il circo triste si avvia alla Lega Pro. Cesena e Lanciano battono Ternana e Cittadella, alla boccata d’ossigeno per Bisoli e Gautieri corrisponde la preoccupazione di Toscano e Foscarini, di nuovo vicini alla zona play-out.
Pasquale Romano – rnp
Â
Commenti