Grandissimo successo per la prima edizione del Golden Gala delle Scuole Calcio Calabresi“Kiwanis Children Cup 2013”. Oltre cinquecento partecipanti (dai 10 ai 12 anni) e più di duemila spettatori hanno letteralmente invaso il Centro Sportivo Francesco Cozza per dare il via al primo evento giovanile dell’anno targato Csi – Kiwanis. La manifestazione, inserita all’interno della manifestazione benefica “Una partita in Famiglia”, è stata caratterizzata dai numeri significati del quadrangolare benefico promosso dal Csi, dalla Diocesi di Reggio – Bova e dall’Associazione Famiglie Numerose. L’iniziativa benefica si può riassumere nei numeri emersi: 2000 spettatori, 4 squadre in campo ossia l’Ordine dei Medici, la Selecao dei Sacerdoti, la Nazionale Famiglie Numerose e la Squadra del Sorriso, composta da uomini dello spettacolo quali Capitan Ventosa, Moreno Morello, i Panpers e i Turbolenti, capitanata da Maurizio Ganz, campione del calcio che conta che ha vestito tra le altre le casacche di Milan ed Inter.
Il Golden Gala Csi Kiwanis Children Cup ha coinvolto venti scuole calcio Calabresi. Le società sportive che hanno preso parte alla manifestazione sono state: Centro Pol.Ramatta 85 Caltagirone, Prater, Scuola Calcio Taverna, Pol. Gallina, Pol.Loreto, ASD Calcio Lamezia, Pellarese, Scuola Calcio Salvino Cutri Gioia Tauro, Reggina Calcio, Calcistica Spinella, Scuola Calcio Mirabella, Maestrelli, Scuola Calcio CSPR 94, Real Amantea, Scuola Calcio Etica Promozione Sport Gioiosa, Scuola Calcio Milan Reggio 2000, ASD Melito Calcio 1990, FC Catanzaro Lido, Asia Sport Taurianova, Scuola Calcio Ciccio Cozza. A trionfare, dopo oltre dieci ore di sport, è stata la scuola calcio cosentina Taverna. In finale battuta la scuola calcio Mirabella, prima tra le squadre reggine. Terzo posto per la Scuola Calcio Asi Sport Taurianova e per il Catanzaro Lido.
Una giornata di festa che ha fatto gioire i tanti genitori accorsi presso l’impianto sportivo di Bovetto messo a disposizione dal Presidente della Scuola Calcio Francesco Cozza Fortunato Martino. Durante il pomeriggio apprezzata da tutti l’esibizione delle ragazze della Scuola di Danza Jazz Ballet School diretta dal Maestro Filippo De Salvo. Il gioco di squadra ed il contributo di tutti i partecipanti è stato l’elemento caratterizzante della manifestazione sportiva promossa dal Csi e dal Kiwanis . Da sempre il Centro Sportivo Italiano sostiene che lo sport giovanile o serve a educare o perde la quasi totalità del suo significato, pur nella consapevolezza che, la difficoltà di educare è così accresciuta dalle odierne condizioni culturali e sociali da rendere sempre più complesso e arduo per gli operatori e le strutture associativi tener fede all’impegno formativo.
Presente all’iniziativa il Presidente del Kiwanis Club Reggio Calabria Ignazio Giuseppe Romanò, queste le sue parole: “Il calcio giovanile in Calabria ha bisogno di maestri e testimoni significativi. Il Kiwanis è sempre pronto a sostenere progetti che mettono al centro il bene comune e i bambini. Lo sport è un formidabile strumento educativo”. Presente anche il Luogotentente Governatore della Divisione Calabria 2 del Kiwanis Ing. Natale Praticò, entusiasta per i tantissimi ragazzi presenti all’iniziativa . La manifestazione è stata coordinata dall’equipe educativa del Csi di Reggio Calabria guidata dal Presidente Provinciale Paolo Cicciù. Protagonisti del progetto Csi gli instancabili Dirigenti del Comitato: il direttore tecnico Paolo Simone, il vice Presidente Mimmo Aricò, la segretaria Maria Sorrenti, i Consiglieri Provinciali Nicola Marra, Lorenzo Surace, Luciano Praticò e Pasquale Lacava. Responsabili della manifestazione e referenti dell’ attività giovanile Csi Reggio Calabria i dirigenti Giovanni Dascola e Pietro Inuso.
A dirigere le oltre settanta gare sono stati gli arbitri del Comitato Provinciale Csi. Il Kiwanis Children Cup ha aperto ufficialmente l’attività giovanile Csi 2013. Tremila atleti scalpitanti ritroveranno entusiasmo e agonismo nei campi della Provincia reggina, dove dal mese di Febbraio si accenderanno i riflettori sui campionati giovanili promossi dal Comitato Provinciale di Reggio Calabria. Sono più di cento le società interessate, dal calcio a 11 al calcio a 5, fino ad arrivare al calcio a 7 e al mini volley tutti con l’unico interesse di tessere trame di sport nella loro vita.
Sul sito del comitato www.csireggiocalabria.it tutte le informazione sull’attività giovanile Csi e sui campionati nazionali calcio a 7 Danone Nations Cup, GazzettaCup e Memorial Mimmo Mannino “Trofeo Piccoli Amici” : “La nostra volontà –afferma il Consigliere Nazionale e Presidente Provinciale Csi Paolo Cicciù- è quella di saldare i rapporti fra adulti e ragazzi, fra legalità e lealtà, fra regole da rispettare e umiltà: ponti troppo spessi esiliati a categorie morali, ma che ben si conciliano con l’emozione di un gran gol al volo, di un tiro da tre punti sulla sirena, di una schiacciata al tiebreak. I luoghi dello sport devono diventare prima di tutto punti di incontro, dove l’agonismo “etico” resta al centro in quanto è necessario educare il bisogno di vittoria. Per tale motivo le società sportive devono divenire punto di riferimento e di sviluppo nel territorio. Per tutti appuntamento al prossimo anno con la seconda edizione del Golden Gala Csi”.
Rnp
Commenti