14 settembre 2008, serie A, 2^ giornata di andata. La Reggina targata Nevio Orlandi ospita il Toro di De Biasi, con l’obiettivo di incamerare i primi punti in classifica, dopo la beffarda sconfitta subita in pieno recupero sul campo del Chievo.
L’attacco del Toro, è guidato da una coppia che appena due anni prima aveva scritto la storia nella celebre Reggina del “meno undici”, ovvero Nicola Amoruso e Rolando Bianchi. Applausi per entrambi, anche se l’accoglienza verso Bianchi è un po’ più timida, in quanto la tifoseria amaranto, l’anno prima, aveva ritenuto un “eccessiva” l’esultanza dell’attaccante, il quale con la maglia della Lazio condannò la Reggina alla sconfitta sul campo dei capitolini.
Il vero momento di commozione, in Curva Sud, è tuttavia costituito dal ricordo di Antonio Maesano, ultras reggino tragicamente scomparso in estate. La Sud gli rende omaggio con ripetuti cori ed uno stendardo appeso alla vetrata che ne raffigura il volto.
Su un campo reso scivolosissimo dalla pioggia, il Granillo viene gelato dal grande ex. Sono passati solo 13 minuti, quando Nick Amoruso arpiona l’invito di Rosina e scarica alle spalle di Campagnolo un tiro imprendibile. Una rete da attaccante di razza, ma così come promesso in settimana, Nick Dinamite non esulta per rispetto a quelli che fino a pochi mesi prima erano stati i suoi tifosi. La risposta della Reggina, poco prima del rientro negli spogliatoi: sul tiro-cross di Barillà è decisiva la deviazione firmata Di Loreto, che mette fuori causa Sereni.
Nella ripresa, la compagine dello Stretto fa vedere le cose migliori e sfiora il vantaggio con una “magia” di Di Gennaro, il quale per poco non sorprende Sereni direttamente su calcio d’angolo. Reggina-Torino 1-1, di seguito il tabellino di quella sfida..
SERIE A 2008/2009, 2^ GIORNATA DI ANDATA (14/9/2008)
REGGINA-TORINO 1-1
Reggina: Campagnolo; Lanzaro, Valdez, Cirillo, Costa; Vigiani (38′ st Sestu), Tognozzi, Carmona, Barillà (31′ st Hallfredsson); Di Gennaro (16′ pt Brienza), Corradi. In panchina: Puggioni, Santos, Alvarez, Stuani. Allenatore: Orlandi.
Torino: Sereni; Diana, Di Loreto, Pratali, Pisano; Zanetti, Corini, Saumel; Amoruso (31′ st Barone), Rosina (21′ st Abbruscato); Bianchi (27′ st Stellone). In panchina: Calderoni, Colombo, Ogbonna, Rubin. Allenatore: De Biasi.
Arbitro: Pierpaoli di Firenze.
Marcatori: 13′ pt Amoruso, 43′ pt Di Loreto (aut).
Note- Spettatori 12.000 circa. Ammoniti: Cirillo, Carmona, Lanzaro e Zanetti. Angoli: 9-5. Recupero: 1′ pt; 3′ st.
Commenti