breaking news

Accadde oggi: pari in rimonta contro il Torino dei grandi ex

Accadde oggi: pari in rimonta contro il Torino dei grandi ex
Reggina
14/09/2019 13:50 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
A spasso nel tempo, per rivivere la storia dei colori amaranto: serie A 2008/2009, Reggina-Torino 1-1.

14 settembre 2008, serie A, 2^ giornata di andata. La Reggina targata Nevio Orlandi ospita il Toro di De Biasi, con l’obiettivo di incamerare i primi punti in classifica, dopo la beffarda sconfitta subita in pieno recupero sul campo del Chievo.

L’attacco del Toro, è guidato da una coppia che appena due anni prima aveva scritto la storia nella celebre Reggina del “meno undici”, ovvero Nicola Amoruso e Rolando Bianchi. Applausi per entrambi, anche se l’accoglienza verso Bianchi è un po’ più timida, in quanto la tifoseria amaranto, l’anno prima, aveva ritenuto un “eccessiva” l’esultanza dell’attaccante, il quale con la maglia della Lazio condannò la Reggina alla sconfitta sul campo dei capitolini.

Il vero momento di commozione, in Curva Sud, è tuttavia costituito dal ricordo di Antonio Maesano, ultras reggino tragicamente scomparso in estate. La Sud gli rende omaggio con ripetuti cori ed uno stendardo appeso alla vetrata che ne raffigura il volto.

Su un campo reso scivolosissimo dalla pioggia, il Granillo viene gelato dal grande ex. Sono passati solo 13 minuti, quando Nick Amoruso arpiona l’invito di Rosina e scarica alle spalle di Campagnolo un tiro imprendibile. Una rete da attaccante di razza, ma così come promesso in settimana, Nick Dinamite non esulta per rispetto a quelli che fino a pochi mesi prima erano stati i suoi tifosi. La risposta della Reggina, poco prima del rientro negli spogliatoi: sul tiro-cross di Barillà è decisiva la deviazione firmata Di Loreto, che mette fuori causa Sereni.

Nella ripresa, la compagine dello Stretto fa vedere le cose migliori e sfiora il vantaggio con una “magia” di Di Gennaro, il quale per poco non sorprende Sereni direttamente su calcio d’angolo. Reggina-Torino 1-1, di seguito il tabellino di quella sfida..

SERIE A 2008/2009, 2^ GIORNATA DI ANDATA (14/9/2008)

REGGINA-TORINO 1-1

Reggina: Campagnolo; Lanzaro, Valdez, Cirillo, Costa; Vigiani (38′ st Sestu), Tognozzi, Carmona, Barillà (31′ st Hallfredsson); Di Gennaro (16′ pt Brienza), Corradi. In panchina: Puggioni, Santos, Alvarez, Stuani. Allenatore: Orlandi.

Torino: Sereni; Diana, Di Loreto, Pratali, Pisano; Zanetti, Corini, Saumel; Amoruso (31′ st Barone), Rosina (21′ st Abbruscato); Bianchi (27′ st Stellone). In panchina: Calderoni, Colombo, Ogbonna, Rubin. Allenatore: De Biasi.

Arbitro: Pierpaoli di Firenze.

Marcatori: 13′ pt Amoruso, 43′ pt Di Loreto (aut).

Note- Spettatori 12.000 circa. Ammoniti: Cirillo, Carmona, Lanzaro e Zanetti. Angoli: 9-5. Recupero: 1′ pt; 3′ st.

 

Redazione ReggioNelPallone.it
Testata giornalistica online Aut. Trib. di Reggio Calabria n. 11/2010 Il calcio e lo Sport nella Provincia di Reggio Calabria.

Ultime News

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto
Reggina

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto

15/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Terzo successo consecutivo in campionato della LFA Reggio Calabria dopo quelli contro Portici e Licata. Gli uomini di Trocini battono 0-2 in trasferta la Gioiese grazie alle reti di Marras e Cham nella ripresa. PRIMO TEMPO Al...
LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere
Reggina

LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere

12/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Volto nuovo in casa LFA Reggio Calabria: il classe 2004 Valentin Velcea ha firmato un contratto annuale con gli amaranto e va a rinforzare il reparto dei portieri, dopo gli arrivi a settembre di Martinez e Fecit. Di seguito, il...
Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici
Eccellenza

Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici

04/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-1 il match tra Portici e LFA Reggio Calabria. Vittoria di misura per la formazione amaranto che sbanca lo stadio “San Ciro” e conquista il primo successo stagionale grazie alla rete realizzata nel finale di...
Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”
Reggina

Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”

26/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Il calcio è da sempre lo sport più seguito in Italia e quando si parla di giornalismo sportivo e di calciomercato un nome che senza ombra di dubbio non ha bisogno di presentazioni è quello di Alfredo Pedullà. Intervistato ai...
LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto
Reggina

LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto

24/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-0 il match tra LFA Reggio Calabria e San Luca. Dopo le vicissitudini che si sono susseguite nel corso di quest’estate a Reggio Calabria si torna a parlare di calcio, con la nuova società che ha esordito in serie D...