12 settembre 2004, serie A, 1^ giornata. Allo stadio Granillo inizia l’era Mazzarri, il nuovo tecnico amaranto debutta in riva allo Stretto contro l’Udinese targata Spalletti. Nelle fila dei bianconeri friulani c’è David Di Michele, tornato ad Udine dopo due anni in prestito alla Reggina: i suoi ex tifosi non dimenticano, e riservano all’attaccante un’accoglienza trionfale.
La gara riserva poche emozioni complice il caldo torrido ed un terreno di gioco in condizioni pessime (nella foto, la Curva Sud così come si presentava quel giorno). Le cose migliori, soprattutto nel primo tempo, le fa vedere la compagine dello Stretto: Bonazzoli timbra una clamorosa traversa al 17′, mentre De Sanctis è bravo a respingere l’improvviso fendente di Nakamura. Nella ripresa, la palla gol più importante la costruiscono gli ospiti, con Muntari che da due passi conclude sul fondo una bella azione in velocità . Gli amaranto dal canto loro vanno nuovamente vicini al colpaccio anche con il nuovo entrato Dionigi, il quale colpisce un palo esterno. Nel finale però, è l’Udinese a salire in cattedra, anche per via dell’espulsione di Franceschini: Di Michele si prepara a battere col destro per il classico gol dell’ex, ma Nakamura lo stoppa all’ultimo secondo e scatena le proteste ospiti per un fallo commesso dallo stesso giapponese.
Finisce 0-0, la truppa di Mazzarri riceve i primi applausi in quella che si rivelerà una storia fantastica lunga tre anni…
Di seguito, il tabellino del match.
SERIE A 2004/2005, 1^ giornata di andata (12/9/05)
REGGINA-UDINESE 0-0
Reggina: Pavarini; Franceschini, De Rosa, Cannarsa; Mesto, Tedesco, Mozart, Colucci (19’st Ganci sv, 42’st Zamboni sv), Balestri; Nakamura; Bonazzoli(33’st Dionigi sv). In panchina: Spicuzza, Esteves, Paredes, Borriello. Allenatore: Mazzarri
Udinese: De Sanctis; Bertotto, Cribari, Koldrup; Alberto (1’st Di Natale), Pinzi, Pizarro, Muntari (23’st Pazienza sv), Pieri (43’st Mauri sv); Di Michele, Iaquinta. In panchina: Handanovic, Felipe, Belleri, Fava. Allenatore: Spalletti
Arbitro: Tombolini di Ancona
Note-Spettatori 20.000 circa. Espulso al 39’st Franceschini per fallo da dietro. Ammoniti Alberto, Bertotto, Mozart. Angoli: 4-1. Recupero: 1′; 5′.
Commenti