Niente cori, niente striscioni, niente bandiere. Per i primi quarantacinque minuti del match tra Reggina e Bisceglie, la Curva Sud sarà dominata dall’assoluto silenzio. Questa la decisione presa ieri sera nel corso della riunione degli Ultras, i quali intendono così prendere posizione per le due diffide subite al termine della gara tra gli amaranto e la Cavese.
Di seguito, il comunicato pubblicato sulla pagina facebook Diffidati Liberi Reggio Calabria.
Stagione nuova, problemi vecchi. Eh si perché anche in questo inizio di stagione ci ritroviamo, come ogni anno, a dover fronteggiare ennesime e mirate diffide. Questa volta i tutori del DISordine di Reggio Calabria, si distinguono a livello nazionale per la loro celerità nell’emettere provvedimenti Daspo della durata di 3 anni, nei confronti di due super criminali poco più che maggiorenni,che al termine della partita contro la Cavese venivano sorpresi lungo una via pubblica distante ben 2 km dallo stadio.
A far cosa direte voi? A rientrare a casa, con l’aggravante di avere sciarpa al collo e t-shirt della Curva Sud, intenti (secondo loro!) a cercare delle pietre, pietre che poi dagli atti non risultano mai trovate ne in possesso dei ragazzi e ne tantomeno nei pressi dell’accaduto.
E’ uno scherzo? Siamo noi a non dire la verità ? Ed invece, purtroppo, tutto vero. La questura della nostra città , forte del nuovo decreto sicurezza-bis, non si è fatta quindi attendere a dare un nuovo segnale alla nostra curva. In particolare il nuovo decreto va ancora di più ad inasprire leggi già anticostituzionali di suo. Ad esempio, il questore può disporre preventivamente il divieto di accesso per:
-“coloro che risultino aver tenuto, anche all’estero, una condotta finalizzata alla partecipazione attiva a episodi di violenza, di minaccia o intimidazione”
-“coloro che risultino denunciati o condannati, anche con sentenza non definitiva, nel corso di cinque anni precedenti”
Quindi chiunque nella vita abbia avuto risse e/o discussioni, scontando magari anche una pena e avendo già pagato, è soggetto al Daspo e a non partecipare più a manifestazioni sportive.
Volendo manifestare perciò il nostro dissenso per tali leggi e abusi e soprattutto la nostra vicinanza ai ragazzi colpiti da questo provvedimento, in occasione della partita contro il Bisceglie, la curva rimarrà spoglia di striscioni e bandiere per i primi 45 minuti quindi non ci sarà nessun tipo di incitamento o sostegno. Confidiamo nella comprensione di tutti e ribadiamo che prendiamo questa scelta a malincuore ma nello stesso tempo ci tocca farlo nella speranza che qualcosa nella coscienza di tutti si muova. Così continuando si arriverà ad una curva vuota e morta, e a Reggio a volerci così sono solo loro.
Siamo Ultras e non criminali
Curva Sud As Reggina 1914
Commenti