Inizia con un pareggio il campionato di Serie C 2019/20 della Reggina, che al “Giovanni Paolo II” non va oltre l’1-1 contro la Virtus Francavilla. Gara tutto sommato equilibrata, sbloccata dai padroni di casa con un rigore di Vazquez nel primo tempo, al quale ha risposto De Francesco con un jolly pescato nella ripresa.
Pronti via ed i padroni di casa prendono subito il pallino del gioco e si dimostrano più in forma degli amaranto, inizialmente in una fase di stallo durata ben 25 minuti. Passano 13 minuti e per la Reggina si presenta il primo brivido di giornata: l’attaccante biancoazzurro Perez si libera dalla marcatura di Rossi e calcia incrociando sul secondo palo, dove trova un’ottima risposta di Guarna, che poco dopo si esibisce in altre due parate. La prima al 21′, in due tempi, su un tiro al volo dai 20 metri di Sparandeo; la seconda al 27′, su un’incursione di Vazquez, il quale calcia a botta sicura dopo aver seminato la difesa avversaria.
Arriva dopo 26 minuti, invece, la prima occasione per la Reggina. Garufo recupera un pallone sulla destra, lo mette in mezzo e trova Sounas, il quale calcia sul fondo un vero e proprio rigore in movimento, sciupando così quella che sarà la prima delle due occasioni avute dagli amaranto nella prima frazione di gioco.
Tuttavia, la squadra di Trocini non demorde e continua a mettere in difficoltà i calabresi, soprattutto sulle fasce. Per i biancoazzurro si sente profumo di gol che, dopo i vari tentativi, arriva su calcio di rigore: fraseggio Bovo-Vazquez sulla destra, poi il primo entra in area dove viene atterrato da Bianchi. L’arbitro ammonisce il centrocampista amaranto e segnala il penalty, trasformato, un minuto più tardi, da Vazquez che spiazza Guarna.
Sul finire della prima frazione di gioco la Reggina avrebbe un’occasione per pareggiare con Rubin, il quale riceve un cross di Garufo e calcia al volo in porta, dove trova un ottimo intervento di Costa che abbassa la saracinesca all’ex calciatore del Foggia e permette ai suoi di andare a riposo in vantaggio per 1-0.
Passano due minuti dal fischio di avvio della ripresa e la Reggina trova subito la rete del pareggio. È Alberto De Francesco a realizzare il primo gol degli amaranto in questo campionato, con un jolly a sorpresa pescato dalla distanza. Tutto nasce da un calcio d’angolo battuto da Bellomo, il quale appoggia per De Francesco, tiro-cross di prima intenzione all’indirizzo del secondo palo da parte del centrocampista romano, con il pallone che si insacca alle spalle del portiere pugliese Costa. Al 61′ lo stesso De Francesco ci prova su punizione, trovando però un’ottima risposta in tuffo di Costa. Poco dopo Toscano si gioca le carte Rolando-Salandria-Paolucci-Corazza al posto di Garufo, De Francesco, Sounas e Bellomo. Lo stesso Paolucci, al 73′, subisce un fallo da Bovo che, già ammonito, rimedia un altro cartellino giallo che porta i pugliesi a giocare in dieci uomini per oltre un quarto d’ora, nel quale, però, la Reggina non sfrutta la superiorità numerica. Ci provano Reginaldo (con un colpo di testa a giro su assist di Salandria) e Bresciani (su cross dalla destra), ma i loro tentativi non risultano determinanti. A tratti distratta, la difesa amaranto riesce a reggere la spinta finale dei padroni di casa, che inseriscono anche Baclet nella seconda metà della ripresa.
Gara abbastanza equilibrata nella ripresa, dove nessuna delle due squadre è riuscita a prendere il sopravvento ne tantomeno creare particolari pericoli. La sfida si chiude infatti sull’1-1, con la Reggina che guadagna il primo punto della stagione e che domenica prossima tornerà in campo, al “Granillo”, per sfidare la Cavese.
Antonio Calafiore
Commenti