{source}
<object width=”550″ height=”120″ data=”dati/media/adv/banner_frascati.swf” type=”application/x-shockwave-flash”> <param name=”src” value=”dati/media/adv/banner_frascati.swf” /> <param name=”wmode” value=”transparent” /> <param name=”base” value=”/” /> <param name=”name” value=”banner_frascati.swf” /> </object> </p>
{/source}
Â
E’ il Bari la squadra più giovane della Serie bwin. La squadra di Torrente, sbirciando le rose del girone d’andata, ha una media di 23 anni e precede di pochissimo, di 3 mesi solo, il Brescia di Calori. Nonostante questo le due formazioni sono fra le più attive del campionato: se non proprio come somma di punti, nella quantità e nella qualità del gioco. Il Bari infatti è la squadra che ha fatto più tiri in porta, una media di sette a partita nello specchio della porta. Il Brescia è invece una squadra che lotta per i play off: è a un punto dal sesto posto con una gara da recuperare, è la terza per passaggi riusciti, per palle giocate e infine la quarta in tutta la cadetteria in termini di pericolosità . Al terzo e quarto posto, per età media, altre due protagoniste del campionato, il Livorno, secondo in campionato con 24,7 anni, e l’Empoli quarto che con la Reggina ha una media di 24,9 anni.
Che la Serie bwin sia un campionato giovane lo dimostra la squadra più anziana, l’Hellas Verona. Con 27 anni è in questa particolare classifica, stilata con i dati della società tedesca Trasfermarkt, la più giovane fra le squadre “più vecchie” nelle seconde divisioni europee: la Ligue 2 francese ha l’Ajaccio con una media a 27,2, nella Serie B tedesca c’è l’Ingolstadt a 27,4, la Prima Division russa sale a 27,6 con la Metallurg-Kuzbass, la Championship inglese a 27,8, quindi la Liga de Honra portoghese ha la sua squadra più anziana, l’Unlao Madeira, a 28,9 e infine la Segunda division spagnola è a 29,9 con il Mirandes.
Dopo Reggina ed Empoli, e prima dell’Hellas Verona, nella classifica della Serie bwin c’è la Virtus Lanciano, la capolista Sassuolo, settima con 25,2 anni, che precede di un solo mese il Modena e il Crotone.La media dei 25 anni è comune a quasi la metà delle squadre della Serie bwin: sono dieci infatti le società con una rosa di venticinquenni. Dopo il Crotone il Vicenza, lo Spezia, il Grosseto, il Padova, la Pro Vercelli e la Juve Stabia. Ci sono infine i ventiseienni, sei, che fanno da prologo all’Hellas Verona: Cittadella, Varese, Ternana, Cesena, Ascoli e Novara.
Rnp (fonte: legaserieb.it)
Commenti