Sfida tra ex amaranto, nella semifinale playoff di serie B tra Pescara e Verona. A spuntarla è stato l’Hellas di Alfredo Aglietti, che ha così eliminato i biancazzurri abruzzesi guidati da Bepi Pillon,
Dopo lo 0-0 del Bentegodi, il Pescara poteva contare anche su un pareggio per staccare il biglietto della finale, ed invece ad alzare le braccia al cielo sono stati gli scaligeri, che hanno espugnato l’Adriatico col punteggio di 0-1: decisivo il rigore realizzato da Di Carmine, al minuto 74. La finale per la A, sarà dunque una sfida tra venete, dal momento che un sempre più sorprendente Cittadella è andato a sbancare contro ogni pronostico il campo del Benevento, vincendo con un clamoroso 0-3.
Momento d’oro dunque, per Aglietti, il quale è tornato in gialloblù (aveva militato nel Verona anche da calciatore) nel finale di stagione, subentrando a Fabio Grosso quando era a rischio la stessa partecipazione ai playoff. A Reggio Calabria, il tecnico toscano fece innamorare tutto il popolo amaranto tra il ’94 ed il ’96, realizzando 36 gol in due stagioni e trascinando la Reggina prima verso la riconquista della B e poi verso una salvezza in rimonta.
Per Pillon invece, breve apparizione in A nel 2008/29009, che si concluse con un esonero dopo sole quattro partite. La rivincita quattro anni dopo, in B, quando sotto la gestione dell’allenatore di Preganziol la compagine dello Stretto riuscì ad evitare la retrocessione all’ultima giornata.
Commenti