{source}
<object width=”550″ height=”120″ data=”dati/media/adv/banner_frascati.swf” type=”application/x-shockwave-flash”> <param name=”src” value=”dati/media/adv/banner_frascati.swf” /> <param name=”wmode” value=”transparent” /> <param name=”base” value=”/” /> <param name=”name” value=”banner_frascati.swf” /> </object> </p>
{/source}
Si è svolta allo Stadio “Santoro” di Villa San Giovanni, la prova tecnica di ammissione al Corso per l’Abilitazione ad Allenatore di Base Uefa B, organizzato dall’AIAC di Reggio Calabria. Ad esaminare i 50 ammessi alla prova (ex giocatori ed allenatori senza patentino), è stato Attilio Maldera, docente del Settore Tecnico di Coverciano che sarà anche l’insegnante della “Tecnica Calcistica”, dal 21 Gennaio al 2 Marzo, presso l’aula adibita nello Stadio “Granillo” di Reggio Calabria. Prima di iniziare la selezione, Maldera ha rivolto un saluto ai partecipanti, sottolineando che il corso sarà impegnativo e che richiederà una costante presenza, e poi ha posato per una foto assieme ai ragazzi della Scuola Calcio della Virtus Villese, accompagnati dal loro responsabile tecnico Alessandro Cotronei, il quale è anche consigliere dell’AIAC di Reggio Calabria. A fare gli onori di casa, i Presidenti della Virtus Villese Antonio Sergi e Egidio La Valle ed il segretario Angelo Pecora.
Erano presenti alla manifestazione anche il Presidente Regionale dell’AIAC Lele Pilato, il Vicepresidente Saro Bellè, ed il Presidente onorario dell’AIAC Vincenzo Lo Gozzo, il Segretario Regionale Piero Caliò, il Vicepresidente Provinciale dell’AIAC di Reggio Calabria Giovanni Cilione. Sono intervenuti,inoltre, l’Assessore allo Sport Giovanni Siclari e l’Assessore alla P.I. Marco Santoro, del comune di Villa San Giovanni. La prova tecnica è consistita in una serie di palleggi, passaggi, corse, stop, colpi di testa a coppie. Ha dovuto rimandare la selezione Nicola Amoruso: l’ex giocatore professionista, ed attuale responsabile tecnico del settore giovanile della società amaranto, è risultato il primo assoluto nella graduatoria degli ammessi alla prova pratica, che sosterrà lunedì prossimo, prima dell’inizio del corso. Tra gli altri allievi con un passato calcistico molto intenso, anche il villese Stefano Pergolizzi, portiere che ha giocato nelle giovanili della Juventus e del Genoa e nei campionato di serie C, i bagnaresi Antonio Giovanni Morello e Giovanni Musumeci, Cristiano Babuin e Leo Criaco, tanto per citarne alcuni.
I docenti del Corso, oltre ad Attilio Maldera, saranno: per “Metodologia degli Allenamenti” il Prof. Antonio Raione, per il “Regolamento del Giuoco del Calcio”, il Dott. Cristian Bellè, ex arbitro di Serie C e componente della sezione tecnica regionale dell’AIA, per la “Medicina dello Sport” il Dott. Favasuli, medico della Reggina Calcio, per le “Carte Federali” il Prof. Milardi, ex guardalinee di Serie A, per la “Psicopedagogia” la Dott. Lucia Ferrari e per la “Tecnica dei Portieri” Massimo Cacciatori. A fine corso i partecipanti (saranno solo i primi 40 in graduatori,a che hanno superato l’esame pratico), dovranno visionare le squadre giovanili e dilettantistiche e sostenere gli esami di tutte le materie. Al corso daranno il loro apporto, oltre al presidente regionale dell’AIAC Lele Pilato e al suo vice Saro Bellè, il Presidente Provinciale e direttore del Corso Mommo Mesiti, il suo vice Giovanni Cilione, i consiglieri provinciali Alessandro Cotronei e Pino Bellè. Presidente tecnico e tutor, sarà Sergio Campolo. Durante lo svolgimento del Corso, che è il primo del 2013 in Calabria, è prevista la presenza del Presidente Nazionale AIAC Renzo Ulivieri.
reggionelpallone.it
Commenti