Come già accaduto nella passata stagione, il girone reggino di Seconda Categoria 2018/2019 non avrà una coda playoff per stabilire la seconda promozione in Prima Categoria. Fino all’ultima giornata tutto sarebbe potuto accadere, con due squadre a duellare per il primo posto e la terza che, riportandosi a meno di dieci lunghezze avrebbe rimesso in gioco anche la quarta classificata.
Andiamo però con ordine, partendo dalla prima classificata nella volata finale: con 20 vittorie, 2 pareggi e solo 2 sconfitte, la Cinquefrondese ha tagliato il traguardo davanti a tutti, chiudendo anche con il miglior attacco del campionato, ben 60 reti, una media di 2,5 a partita. Il sodalizio biancoazzurro ha riconquistato la Prima Categoria al termine di un lungo duello l’Atletico Melicucco, il quale si è classificato al secondo posto ad un solo punto di distanza; trascinato da un tecnico navigato quale Rolando Megna, il club biancorosso è la squadra che ha perso di meno, solamente una volta in tutto il torneo, sconfitta risultata però decisiva, alla 5^ di andata per 2-1 proprio a Cinquefrondi. Da allora sono arrivati ben 20 risultati utili consecutivi, con tanto di girone di ritorno fatto di sole vittorie, 12; quella dell’Atletico Melicucco è stata inoltre la miglior difesa per distacco, appena 14 reti al passivo. Numeri importanti che non sono bastati per arrivare primi, eppure la festa c’è stata comunque.
Il ritmo forsennato impresso al torneo dalle due battistrada ha fatto sì che, una dopo l’altra, le inseguitrici cedessero il passo. L’ultimo a mollare è stato il Lazzaro, terzo nella graduatoria finale ma con ben 12 punti di ritardo dal secondo posto, troppi per poter giocare gli spareggi; niente playoff anche per le tre squadre in corsa fino all’ultimo per il quarto posto, piazzamento ottenuto dall’Antonimina. Due lunghezze indietro si sono fermate Nuovo Polistena e Catona. Una corsa playoff risultata vana per queste squadre, come un anno fa, quando la Fortitudo prima e la Ludos poi ottennero la promozione, emulate quest’anno dai club di Cinquefrondi e Melicucco, due cittadine della provincia reggina in festa per la categoria riconquistata.
Commenti