Nonostante l’inferiorità numerica, la compagine di Notaro firma l’impresa di fronte a quasi 500 spettatori
VAL GALLICO-AURORA REGGIO 3-2
Val Gallico: Scopelliti, De Angelis, Giosa, Germanò, Aletta, Gatto, Pennestrì (dal 15′ p.t. Spanò R., dal 1’s.t. Spanò C.), Placido, Postorino A. (dal 25′ s.t. Milasi), Cartisano, Marzo. A disposizione: Romeo, Quattrone, Laganà, Gangemi. Allenatore: Notaro
Aurora Reggio: Chilà, Federico (dal 25′ s.t. Nicolò), Creaco, Sassi, Laganà, Ferri, Gattuso, Favasuli, Guarnaccia (dal 25′ s.t. Ceruti), Crucitti, Vazzana. A disposizione: Veltre, Mandalari, Strangio, Minniti, Straguzzi. Allenatore: Minniti.
Arbitro: sig. Celestino di Reggio Calabria.
Marcatori: 39′ pt Postorino A. (VG), 19′ st Favasuli (AR), 24′ st Gattuso (AR), 26′ st e 45′ st Cartisano (VG).
Gallico (RC)- Pomeriggio di sole al “Lo Presti”, per questa 10^ di andata tra il Val Gallico e la capolista Aurora Reggio, match seguito da quasi 500 spettatori. La posta in palio è molto alta, e le due compagini si affrontano a viso aperto sin dalle prime battute di gioco, dando vita ad una gara agonisticamente dura e combattuta. La prima occasione è per i padroni di casa, ma al 9′, la traversa per ben due volte salva l’Aurora. Al 39′, il Val Gallico passa in vantaggio. Aletta batte una punizione dal vertice alto della trequarti avversaria, ed alla fine di un batti e ribatti in area, Alessio Postorino è il più lesto a mettere in rete. All’ultimo minuto di recupero della prima frazione di gioco, Giosa prende il secondo cartellino giallo, e gli uomini di Notaro vanno al riposo in 10 uomini.
Nella ripresa, l’Aurora scende in campo più determinata, e prova a riaprire la partita. L’uno-due degli ospiti arriva tra il 19′ ed il 24′, con due eurogol dai venti metri, realizzati rispettivamente da Favasuli e Gattuso. I padroni di casa non si demoralizzano, e trovano subito il gol del pari: al 26′ Chilà respinge una punizione di Spanò, ma Cartisano con cinismo e freddezza approfitta del rimpallo e sigla il 2-2. L’Aurora non ci sta, e spinge per riportarsi in vantaggio: le manovre offensive della capolista però, trovano Scopelliti pronto a salvare la porta del Val Gallico, in almeno un paio di occasioni.
Il pareggio non va a genio a nessuna delle due contendenti, ed anche i ragazzi di Notaro premono sull’accleratore. A tempo ormai scaduto, Spanò recupera palla a centrocampo e serve Marzo sull’estrema destra, il quale pennella un assist che Chilà non trattiene: Cartisano si fa trovare nuovamente pronto, per un tap-in vincente che vale oro. Al 50′ Marzo potrebbe segnare anche il quarto gol per il Val Gallico, ma stavolta Chilà chiude bene, neutralizzando in calcio d’angolo.
Vittoria sofferta ma meritata per la compagine gallicese, che con un finale tutto cuore ed orgoglio, ha firmato l’impresa contro quella che fino ad ieri era la capolista del torneo.
Ufficio Stampa Val Gallico
Commenti