Termina agli ottavi di finale l’avventura play-off della compagine Berretti della Reggina. I ragazzi di mister Quarticelli vengono eliminati dai pari età della Paganese di mister Scarlato, a fronte di un pesante 3-1 rimediato questo pomeriggio allo stadio “Nino Lo Presti” di Gallico (la gara di andata si era chiusa sul punteggio di 1-1). La Paganese vince meritatamente al cospetto di una Reggina a tratti distratta ed in difficoltà di proiettarsi in avanti e creare azioni pericolose.
PRIMO TEMPO CAMPANO – Primo tempo di marca prettamente campana, con gli uomini di Quarticelli che hanno subito a più riprese gli attacchi di Guadagni e compagni. È proprio quest’ultimo che fa registrare la prima occasione della partita quando, al 10′, tenta il tiro da posizione defilata, trovando però l’ottima risposta di Morabito che smanaccia in corner. Cinque minuti più tardi, gli azzurrostellati colpiscono il palo con Orlando su cross di Guadagni, il quale aveva scambiato ottimamente con Di Caterino. Al 20′ la Paganese va ancora vicina al gol, questa volta con Giliberti, che in seguito ad un doppio palleggio in area di rigore, salta due avversari e calcia al volo indirizzando il pallone a lato dalla porta di Morabito. La Reggina risulta distratta ed al 32′ viene punita dagli ospiti, che continuano ad attaccare senza sosta. A sbloccare il match è Silvestre, che insacca di testa su cross di Giliberti e porta in vantaggio i suoi. Azzurrostellati che al 45′ trovano anche il doppio vantaggio con Di Caterino, che sfrutta un errore di Wernek sulla trequarti, si invola verso la porta e batte Morabito.
TRIS PAGANESE – Nella ripresa gli amaranto accennano una reazione ma gli ospiti continuano a non mollare di un centimetro e, al 51′, trovano il tris. È ancora Di Caterino a insaccare Morabito, che non trattiene un tiro a giro di Guadagni ed apparecchia per il numero 9 della Paganese, che da lì non sbaglia.
REAZIONE AMARANTO – La Reggina riesce a reagire nonostante i tre gol di svantaggio. Al 55′ i ragazzi di Quarticelli si affacciano per la prima volta nella ripresa dalle parti di Anatrella con Arigò che tenta il tiro in area ma trova l’ottima chiusura della difesa campana. Al 69′ gli amaranto trovano il gol del definitivo 1-3. Azione dalla destra di Novembre, il quale crossa rasoterra in area all’indirizzo di Verdirosi che da distanza ravvicinata batte l’estremo difensore campano.
Gli ospiti ci provano ancora e nelle battute finali sfiorano il poker. Prima Chianese e poi Guadagni impensieriscono Morabito, che tuttavia riesce ad evitare la quarta rete campana. Inoltre, nella ripresa, qualche scintilla tra le due squadre e amaranto in dieci per via dell’espulsione di Maida.
Il finale è di 3-1 per la Paganese che sbanca il “Lo Presti” di Gallico, si qualifica ai quarti di finale ed elimina la Reggina, sotto gli occhi di circa 200 spettatori.
Antonio Calafiore
Commenti