Nella lunghissima conferenza stampa tenutasi stasera al Granillo, il Presidente Gallo ha fatto un’accurata analisi anche sull’operato del ds Massimo Taibi.
“Adesso sarebbe facile da parte mia- ha esordito il massimo dirigente- dire che mi sono pentito di aver prolungato il contratto a Taibi fino al 2022 e di avergli concesso carta bianca. Io non ho mai avuto una squadra di calcio, se chiunque viene e mi dice che bisogna fare questo contratto io lo prendo per buono, non vado ad approfondire. Erano giorni particolari quelli, io mi dedicavo pienamente alla Reggina, anche oltre 14 ore al giorno. C’erano delle problematiche molto, molto pesanti e andavano risolte. Non posso sdoppiarmi, se io mi occupavo di determinate cose altri si dovevano occupare di altre. Se ho fatto ora un errore, certamente non lo farò un’altra volta. Io dovevo far si che la Reggina continuasse ad esistere, ancora oggi ci sono cose che io devo risolvere. Qualche errore può essere stato fatto, non so se il contratto lungo a Taibi sia stato un errore ma all’epoca era l’unica figura di calcio che conoscevo.
Proseguendo, Gallo ammette che Taibi ha commesso alcuni errori, ma allo stesso tempo gli riconosce degli evidenti alibi. “Tutti vogliono la testa di Taibi, ormai l’ho capito. Il suo errore è stato quello di non avere acquistato calciatori all’altezza, parliamoci chiaro. Secondo punto, l’allenatore non è stato all’altezza e lo ha portato sempre Taibi. Poi c’è una posizione diversa, che si basa su altri fatti oggettivi. Cose che tutti sanno ma non dicono, e allora le dico io. Io ho firmato l’acquisto del club il 10 gennaio, ed avevamo venti giorni per fare campagna acquisti: ogni calciatore contattato prima del 10 non è voluto venire aspettavo a Roma giocatori che neanche venivano. Nessuno voleva venire alla Reggina, perché non mi conoscevano e sapevano che la società sarebbe stata penalizzata ed avrebbe dovuto emettere una nuova fideiussione in dieci giorni. Adesso però non è più così, adesso tanti calciatori vogliono venire alla Reggina e tanti allenatori vogliono venire alla Reggina…Taibi avrà fatto i suoi errori, ma si è mosso in una finestra temporale molto piccola e affrontando mille problemi. “.
Commenti