Colpo di testa imprendibile e gol del…portiere. No, quello che vi raccontiamo oggi non è il classico “pesce d’Aprile”, ma bensì un episodio rimasto indelebile nella storia del calcio italiano.
1 Aprile 2001, serie A, settima giornata di ritorno. La Reggina di Franco Colomba, dopo aver soprendentemente bloccato la capolista Roma, sta per completare il doppio turno casalingo. Siamo all’88’, ed al Granillo sta conducendo l’Udinese, passata in vantaggio undici minuti prima al termine di un contropiede finalizzato dal destro vincente di Alberto. La classifica degli amaranto piange, una sconfitta avrebbe effetti deleteri sul morale di una squadra che si trova con l’acqua alla gola.
Mamede va sulla bandierina per uno degli ultimi palloni utili ad evitare il ko, nell’area dei friulani c’è tutta la Reggina compreso Massimo Taibi, estremo difensore arrivato nel dicembre del ‘2000 dal Manchester United. Taibi è uno dei calciatori più amati di quegli anni indimenticabili, la fascia da capitano al braccio certifica il suo carisma. Mamede calcia, i 20.000 del Granillo pregano: il capitano arriva sul pallone ma la difesa ospite lo mura, è di nuovo angolo. Mamede crossa ancora, i secondi seguenti assumono i colori della leggenda: Taibi stavolta anticipa tutti, il suo colpo di testa ha la precisione e la potenza degna del migliore bomber. Turci resta immobile mentre il pallone gonfia la rete ed il Granillo esplode insieme al suo capitano, che corre verso la panchina per abbracciare un altro portiere destinato ad entrare di diritto tra i più grandi amaranto di sempre, ovvero Emanuele Belardi. Si, è tutto vero. Ha segnato Massimo Taibi, secondo portiere dopo Michelangelo Rampulla a realizzare un gol nel massimo campionato.
Di seguito il tabellino di quel Reggina-Udinese, e subito dopo il video (tratto da youtube) con il gol di Taibi.
Serie A, 7^ giornata di ritorno (1/4/2001)
REGGINA-UDINESE 1-1
Reggina: Taibi, Caneira, Vargas, Stovini, Vicari, Mamede, Brevi, Zanchetta (17’st Veron), Morabito, Cozza (11’st Marazzina), Dionigi (25’pt Nassi). In panchina: Belardi, Jiranek, Da Costa, Mozart. Allenatore: Colomba
Udinese: Turci, Bertotto (44’st Manfredini), Zamboni, Gargo; Alberto (44’st Pinzi), Helguera, Giannichedda, Diaz; Fiore, Jorgensen (27’st Walem); Margiotta. In panchina: De Sanctis, Nicolucci, Gaarde, Iaquinta. Allenatore: Spalletti
Arbitro: Messina di Bergamo
Marcatori: 32’st Alberto, 43’st Taibi.
Note- Spettatori poco più di 20.000. Ammoniti: Giannichedda, Helguera, Morabito, Diaz, Mamede.
Commenti