Non sappiamo ancora se il giovane difensore Filippo Delli Carri, classe ’99, in forza al Rieti e quindi prossimo avversario della Reggina, ripeterà la carriera del padre, ma già il fatto di essere di proprietà della Juventus e soltanto in prestito al club laziale, lascia ben sperare sul suo futuro.
Filippo è ‘figlio d’arte’; il padre, Daniele Delli Carri, non sarà stato un grande campione ma ha costruito la propria carriera militando costantemente tra Serie A e Serie B, difendendo i colori di squadre quali Torino, Fiorentina, Piacenza, Lucchese, Siena, Pescara e Genoa. E proprio con la maglia del ‘Grifone’, Delli Carri Senior ha partecipato da protagonista ad una delle disfatte più clamorose di sempre della Reggina.
Campionato di Serie B 1995/1996, il 3 settembre, per la 2^ giornata di andata la Reggina di Zoratti, neopromossa e reduce dal 2-2 casalingo del primo turno contro l’Ancona, è di scena al “Ferraris” contro il Genoa di Radice, accreditato tra le favorite per il salto di categoria. Dopo un quarto d’ora, Delli Carri, in proiezione offensiva, raccoglie sul secondo palo un traversone dalla sinistra e indisturbato batte Merlo (fu l’unico gol da lui segnato in tutto il campionato). Il parziale di 1-0 rimase tale fino all’intervallo; l’espulsione di Veronese proprio prima del riposo contribuì a quanto accadde nella ripresa: tripletta del giovanissimo Montella, uno sfortunato autogol di Merlo e le reti nel finale di Nappi e Pagliarini portarono il punteggio ad un umiliante 7-0 per il Genoa.
Commenti