“Senza la giusta interpretazione, i moduli nel calcio sono solo numeri su una lavagnetta”. Una tesi sostenuta da vari tecnici, che ci sentiamo di condividere pienamente, soprattutto se rapportata alla crisi di gioco e risultati che sta attraversando la Reggina. Fatta questa debita premessa tuttavia, è anche vero che nel calcio il giudice supremo ed inappellabile è rappresentato dai numeri e dai risultati, elementi indispensabili specie per un club, quello amaranto, il quale ha messo nel mirino l’esigenza di essere protagonista e tornare a calcare palcoscenici più consoni sia ad una piazza come Reggio che al potenziale della nuova proprietà .
A tal proposito, la mente non può che andare allo scorso 16 dicembre, quando, al Pinto di Caserta, la Reggina targata Cevoli propose per la prima volta la difesa a tre. Il nuovo modulo si rivelò vincente, visto che Conson e compagnia, complici a dire il vero le numerosissime assenze nelle fila dei falchetti, tornarono a casa con una vittoria pesantissima. Da quel giorno, tale accorgimento tattico fu accantonato solo una volta, in occasione della trasferta di Bisceglie, conclusasi comunque vittoriosamente.
In totale, la difesa a tre è stata proposta otto volte, con l’unica variante che nel 2019 il 3-4-3 è stato sostituito dal 3-4-1-2. I risultati, sono stati da primissimi posti. Per onor di cronaca, nell’elenco va messa anche la sfida impari contro il Matera dei ragazzini, ma il bilancio finale porta a 15 punti in 8 partite, frutto di 4 vittorie, 3 pareggi ed 1 solo ko. Proprio l’unica sconfitta, quella nel derby con il Catanzaro, è costata la panchina a Cevoli, e da quel giorno, complice l’arrivo di mister Drago, la compagine dello Stretto è tornata con la difesa a quattro, racimolando soltanto 5 punti in altrettante partite (in pratica, una media salvezza) e registrando un digiuno di successi che manca da 4 turni di seguito.
Forse si tratta solo di coincidenze, forse si tratta di freddi numeri e statistiche che lasciano il tempo che trovano. O forse la Reggina nella difesa a tre aveva trovato la svolta, una svolta troppo presto accantonata. Le risposte le darà il campo, giudice supremo insieme a numeri e risultati…
REGGINA, IL CAMMINO CON LA DIFESA A TRE
3-4-3: Casertana 0 Reggina 1
3-4-3: Reggina 2 Vibonese 0
3-4-3: Matera 0 Reggina 6
3-4-3: Reggina 1 Trapani 1
3-4-1-2: Viterbese 1 Reggina 1
3-4-1-2: Reggina 3 Viterbese 1
3-4-1-2: Monopoli 1 Reggina 1
3-4-1-2: Reggina 3 Catanzaro 4
f.i.
Commenti