A Monopoli il clima è di grande entusiasmo, un po’ come Reggio Calabria. I 19 punti raccolti nelle ultime 10 partite stanno facendo sognare i tifosi biancoverdi, che attualmente occupano il sesto posto in classifica a quota 33 (proprio alle spalle degli amaranto, che ne totalizzano 34). Da sottolineare, però, la penalizzazione di due punti già scontata dai pugliesi.
Arrivati al giro di boa in piena zona play off, adesso per mister Scienza ed i suoi ragazzi c’è grande voglia di giocarsi tutte le carte a loro disposizione per impressionare anche nella seconda parte di stagione, con la speranza di non fermarsi..
I biancoverdi arrivano alla gara contro gli amaranto a seguito della vittoria esterna contro il Rende per 4-2 e dal pareggio interno contro il Potenza per 1-1. Flavio Insalata, collega di Antenna Sud, presenta ai lettori di RNP il prossimo avversario amaranto.
INCAPACITA’ DI ADDORMENTARE LE PARTITE – E’ veramente difficile trovare un punto debole a questo Monopoli, soprattutto dopo il mercato di Gennaio, dove è arrivato per adesso solo Salvemini (oltre a Crisanto, secondo portiere). Se proprio ne dobbiamo trovare uno, e lo si evince dalle ultime partite, la nota negativa è il saper gestire le situazioni in cui si è in vantaggio (vedi a Siracusa, a Cava de Tirreni o contro il Potenza). Il tecnico Scienza a più riprese lo ha anche ammesso. Il Monopoli gioca a ritmi altissimi, ma quando abbassa la guardia spesso e volentieri viene colpito: il tecnico l’ha definita: schiava del suo gioco.
PRESSING DAL PRIMO MINUTO, BEL GIOCO E TANTE ALTERNATIVE – E’ una squadra che spesso passa in vantaggio ed effettua continuo pressing sugli avversari anche se in base alle azioni che crea raccoglie davvero poco. I punti forti dei biancoverdi ad oggi sono: il bel gioco, l’unione del gruppo e le tante alternative in mano a Scienza, anche perchè ad una squalifica o ad un infortunio, la squadra è capace di reagire abbastanza bene.
FORMAZIONE ESPERTA – Per la gara di domani il tecnico ha a disposizione tutti i ragazzi e credo che si affiderà ai più esperti. In porta ci andrà Pissardo. In difesa tornerà Ferrara, ed al suo fianco ci saranno De Franco e Mercadante con Bei e l’ex Gatti pronti a subentrare. A centrocampo a destra ci sarà Fabris dato che Rota non sta benissimo. Il ruolo di regista sarà affidato a Scoppa, e ciò permetterà a Zampa di tornare nella sua posizione preferita, quella di mezzala. L’altro centrocampista dovrebbe essere Sounas. A sinistra spazio a Donnarumma. Davanti c’è un ballottaggio a quattro per due maglie da titolare: Salvemini, Mangni, Mendicino e Gerardi (anche lui ex della sfida). Al momento in vantaggio ci sono i primi due, date anche le ultime prestazioni convincenti. Attenzione ai ricambi dalla panchina, oltre a Bei e Gatti ci sono anche Maimone, Berardi, Paolucci e Montinaro che saranno pronti a subentrare in caso di necessità .
GARA A VISO APERTO DA ENTRAMBE LE PARTI – La Reggina è una squadra che non si nasconderà a Monopoli, quindi mi aspetto una gara aperta sin dal primo minuto con poca fase di studio. Sarà importante lasciare pochi spazi perchè gente come Strambelli, Doumbia e Sandomenico nella Reggina, o come Sounas, Doudou e Mendicino per il Monopoli in campo aperto non perdonano.
OTTICA CALCIOMERCATO – Il Monopoli ha già preso Crisanto (’98) e Salvemini (’96). Attualmente ha un posto libero nel parco degli over e deve decidere se utilizzarlo per un vice De Franco o per un attaccante che possa far fare il salto di qualità , anche se adesso è difficile trovare gente migliore di quella presente ad un budget accettabile per le tasche dei pugliesi. Probabile anche l’innesto di un vice Donnarumma sulla sinistra.
PROBABILE FORMAZIONE MONOPOLI (3-5-2): Pissardo; De Franco, Ferrara, Mercadante; Fabris, Zampa, Scoppa, Sounas, Donnarumma; Salvemini, Mangni. All. Scienza.
Roberto Foti
Commenti