Tra gli ex calciatori amaranto che la Reggina si troverà di fronte con la maglia della Sicula Leonzio, c’è lo spagnolo Miguel Angel Sainz-Maza, attaccante classe ’93, che proprio grazie al club dello Stretto approdò in Italia nell’estate del 2013.
Prodotto della ‘cantera’ del Barcellona, cresciuto con una maglia numero 10 sulle spalle nel Barca B che sapeva tanto di predestinazione con davanti un esempio come Leo Messi dal quale apprendere tutti i trucchi del mestiere. L’ambiziosa Reggina che, nonostante tutti i problemi, voleva provare a tornare grande nell’anno del Centenario, allestendo sul finire del mercato un organico per puntare ai playoff di B, scelse il giovane talento spagnolo come ciliegina sulla torta. La stagione poi, è storia nota, per varie vicissitudini che è inutile ricordare si tramutò in un disastro che portò alla retrocessione. Le potenzialità ancora tutte da esprimere di Maza finirono per essere relegate tra panchina e tribuna, poche le sue presenze in tutta la stagione, dieci appena e solamente quattro dal primo minuto.
Di certo l’andamento della stagione non favorì il ragazzo, che approdato l’anno successivo in C al Foggia è riuscito in questa categoria a fare la differenza, anche se non con continuità . Con i ‘satanelli’ pugliesi ha affrontato già la Reggina per quattro volte nelle stagioni 2014/2015 e 2016/2017; lo scorso anno si è diviso tra Pordenone e Pisa, ben lontano dal girone meridionale che ha ritrovato in bianconero in questa stagione. Tra i calciatori più utilizzati della Sicula Leonzio, Maza contro la Reggina potrebbe andare a caccia di quel gol dell’ex con la maglia del Foggia non riuscì a trovare in quattro tentativi.
Commenti