L’alogica consequenzialità degli eventi che stanno imperversando sullo Stivale ci riavvicina a quello che era il “fantastico” mondo di Samuel Beckett. Storie da “Teatro dell’assurdo”. E come i protagonisti della più celebre opera dello scrittore e sceneggiatore irlandese aspettavano Godot, così tifosi e gli addetti ai lavori attendono un responso definitivo che viene rimandato di giorno in giorno, tra un ricorso e l’altro.
Dalle dichiarazioni di Gravina a quelle di Balata, passando per i continui fallimenti (154 negli ultimi 16 anni): di questo passo, il calcio italiano delle serie minori andrà via via scomparendo. Urgono riforme, ma con le giuste tempistiche. L’introduzione delle squadre B ha fatto fiasco, ma c’era chi, in tempi non sospetti, bocciava l’idea per questioni puramente logistiche. Nell’estate del clamoroso trasferimento di Ronaldo alla Juventus, l’intera struttura sta cadendo a pezzi, spaccandosi letteralmente in due. Bari, Cesena ed Avellino sono le ultime vittime di un sistema che uccide quel sentimento “romantico” che alberga in ogni tifoso. Eppure i sorrisi si sprecano in Lega Serie A, quasi come ci si isolasse da tutti i problemi e si procedesse in un percorso parallelo a quello delle altre Leghe.
E’ notizia di ieri della possibilità di bloccare i ripescaggi in cadetteria, facendo sì valere quello che altro non è stato che il responso del campo per Novara e Catania (forse anche l’Entella avrebbe potuto trarne beneficio), ma andando a modificare la formula a 22 squadre, oramai consolidata, a sole due settimane dall’inizio (slitterà ?).
L’effetto domino che, se confermata, quest’idea potrebbe scatenare, si aggiunge alle già numerose nubi che si addensano nel cielo azzurro. Perchè in Serie C sta accadendo tutto ed il contrario di tutto. Tra rinvii dei calendari, squadre che rimbalzano tra una categoria e l’altra, senza che nessuno faccia chiarezza e prenda una posizione. Regna il Caos e anzichè limitarci a commentare i continui fallimenti di piazze storiche, perchè non discutere di quello che permettetemi di definire il fallimento del sistema calcio? Io torno a fare compagnia al mio caro amico Estragon: e mentre noi aspettiamo Godot, che qualcuno tracci la strada da prendere…
Commenti