Diciassette anni in riva allo Stretto. Allenatore in seconda, tecnico delle giovanili ed infine responsabile della prima squadra, guidata ad una insperata salvezza in A nel 2007/2008. Nevio Orlandi, ospite telefonico della puntata odierna di Tutti Figli di Pianca, si può considerare a tutti gli effetti un “uomo Reggina”, e di sicuro sarà lui il grande ex della sfida di domenica sera tra gli amaranto e la Vibonese.
L’ultima volta che è stato al Granillo, il tecnico di Casalmaggiore ha vissuto una delle più grandi gioie da quando siede in panchina, riportando Vibo nel calcio che conta. “Le emozioni dello spareggio vinto con il Troina a Reggio Calabria-ha esordito Orlandi– sono ancora ben impresse nella mente, è stato il degno finale di una incredibile cavalcata che ci ha visto tornare in serie C, a coronamento dei grandissimi sforzi fatti dalla società . Ritornare al Granillo è sempre un’emozione particolare, anche se questa volta sarò nelle vesti di ex. Adesso però, è il momento di pensare a ciò che ci attende: continuiamo a lavorare in ritiro, a Lorica, e pensiamo alla Coppa Italia come un qualcosa che serve ad affinare meccanismi e ad aumentare la condizione”.
Nell’album dei ricordi targati stadio Oreste Granillo, oltre che lo spareggio vinto ai rigori col Troina, Orlandi non può non mettere anche quel Reggina-Empoli di dieci anni prima, che consentì a Cirillo e compagni di mantenere la massima serie. “Due emozioni diverse, anche se entrambe fortissime. Sono cambiate le categorie e gli scenari, ma al momento in cui vedi la palla gonfiare la rete, l’adrenalina che sale è sempre quella…”.
Quella che si presenterà a Reggio Calabria, è una Vibonese work in progress. “Ci manca qualcosa soprattutto in attacco-ha proseguito- anche perché Allegretti ha subito un infortunio e lo recupereremo un pò in ritardo rispetto a quanto previsto ad inizio estate. Una volta rinforzato questo reparto, che per noi rappresenta la priorità , potremmo fare qualcosina anche a centrocampo ed in difesa. La Reggina? Ovviamente le auguro il meglio, anche se non sto seguendo molto le ultime vicende. Ho sentito dire che anche agli amaranto manca qualcosina per completare l’organico, quindi domenica vedremo due squadre ancora alla ricerca della forma migliore, ma soprattutto di una identità ben definita”.
Nell’elenco degli ex di sponda rossoblù, c’è anche Vincenzo Camilleri, il quale tuttavia salterà la sfida per un lieve problema fisico non del tutto smaltito. Dietro l’approdo di Camilleri a Vibo, c’è la spinta di Orlandi “Si, Vincenzo l’ho chiesto espressamente io al Presidente Caffo. L’ho allenato nelle giovanili ai tempi della Reggina, l’ho allenato anche a Barletta dove ha indossato la fascia di capitano. Conosco le sue qualità tecniche ed umane-ha concluso- sono certo che può darci una mano importante..”.
Commenti