E alla fine, il matrimonio si fece. Franco Lerda è l’allenatore sul quale Urbano Cairo ha deciso di puntare, per riportare il Torino in serie A. Per allenare i granata, coi quali ha giocato dall’85 all’87, Lerda ha rifiutato le offerte di Reggina, Sassuolo e Cesena. Questi i passaggi salienti della conferenza stampa di presentazione, tenuta oggi pomeriggio dal 43enne tecnico di Fossato, e riportata dal sito “Toronews”.
Le scuse- Vorrei scusarmi con il Sassuolo, con il quale avevo già un accordo. So di non aver fatto una bella figura, ma non potevo rinunciare al Toro. Qui è dove sono cresciuto. Sognavo di allenare il Toro.
Cuore Toro- La mia sarà una squadra fatta di uomini umili, ma in campo voglio giocatori aggressivi, e con una certa mentalità nell’approccio alla gara. Dobbiamo comandare la gara senza però risultare sbruffoni. Il Toro dovrà giocare bene a calcio. Vengo da realtà diverse, apparentemente i miei giocatori erano poco bravi. Il mio modulo è il 4-2-3-1, ma non faccio solo quello, l’ho fatto per caratteristiche dei giocatori e perché mi piaceva. Ci vogliono esterni di qualità. Perché attaccare e difendere si può far bene con tutti i moduli, ma con il 4-2-3-1 posso insegnare il modo più facile per offendere.
Idee chiare- A volte i giornali sono troppo pessimisti. Non voglio che scriviate sempre bene del Toro. Perderemo delle partite, a volte giocheremo male, ma ci vuole un’aria positiva. Saremo sempre a disposizione dei giornalisti, per dare chiarezza e affrontare questo difficilissimo campionato.
Double face- Il Toro ha fatto due campionati, aveva troppe pressioni, doveva per forza vincere. Nel girone di ritorno ha fatto nettamente meglio. Noi ripartiamo da lì. Vincere è sempre difficile. Quando spendi e non vinci è anche peggio. L’importante è avere giocatori validi. Credo di essere un allenatore che vuole sempre migliorarsi. Ho avuto la fortuna di essere sempre seguito dal gruppo.
Lo staff- Solo un caso che nel mio staff ci sia molto Toro: da Destro come vice a Fusco come secondo portiere di Marchegianie ora preparatore”.
Reggionelpallone.it- (fonte: Toronews)
Commenti