breaking news

LIVE RNP – Viola, Coppolino: “Reggio Calabria al centro del progetto. Obiettivo play-off, non chiamatemi presidente…”

LIVE RNP –  Viola, Coppolino: “Reggio Calabria al centro del progetto. Obiettivo play-off, non chiamatemi presidente…”
Viola
01/08/2018 11:51 | A cura di Domenico Geria
E' giorno di presentazioni: a Palazzo San Giorgio l'amministratore unico Aurelio Coppolino illustrerà il progetto Viola.

Si è conclusa la conferenza stampa.

13:20 – Adesso le domande dei giornalisti. Risponde Aurelio Coppolino: “Le risorse economiche arrivano da un patrimonio personale e da un gruppo di nomi già illustrato al Sindaco. Vogliamo che chi investe nella Viola generi plusvalore. Ci impegneremo affinché ci sia un ritorno per loro. Sul fronte settore giovanile, discuterò in primis con la Scuola Basket Viola, che ha raccolto negli ultimi anni eccellenti risultati, e poi con tutte le altre realtà reggine. Vorrei coinvolgere Lucio Laganà e Mario Porto. Il 7 agosto scenderà il mio legale dal Nord, ci incontreremo con la vecchia società per preparare il ricorso. Usciamo dalla giustizia sportiva, ci andremo ad appellare al TAR. Cercheremo di capire nell’interesse della città di Reggio Calabria. Gradirei che si esprima l’ultimo grado di giudizio per mettere la parola fine rispetto ad una situazione che è poco chiara”.

13:09 . Sempre il signor Frascati sulla campagna abbonamenti: “La media abbonamenti passa da 190 euro a 119 euro. E’ un abbassamento che è stato fortemente voluto dalla società. Una diminuzione della categoria porta a questo. Le due novità: under 18 e over 70 sono esenti dal pagamento del biglietto. E’ stata confermata la struttura della passata stagione. Ci saranno dei pacchetti famiglia. La campagna inizierà il 20 agosto. Massima attenzione ai cittadini in vacanza, non ci sembrava corretto nei loro riguardi aprirla prima. Fino al 3 settembre si avrà la possiblità di rinnovare, dal 4 al 18 la seconda fase di abbonamenti. Un altro aspetto importante è l’inserimento della Curva Massimo Rappoccio, nel secondo anello al costo di 50 euro annuale. Per l’area comunicazione, oltre al classico addetto stampa, fino a quella data io ed Aurelio saremo a disposizione di chiunque. Ci sarà anche un social media manager. Il progetto “Welcome to Reggio” unisce identità e territorio: inviteremo giovani dell’intera Calabria a disputare una partita la domenica mattina prima della classica gara e daremo loro modo di restare al palazzetto, invitando i genitori e facendo vivere le emozioni della domenica”.

13:03 – Il direttore marketing Paolo Frascati chiuderà la conferenza: “Vi riassumo i cinque punti fondamentali su cui si baserà il progetto Viola. E’ stata definita la campagna abbonamenti di cui vi dirò tutto. Stiamo iniziando a lavorare nelle attività di partnership. Si intenderà un modello nuovo di approccio con le aziende. Per quanto riguarda le risorse umane si avvierà un confronto nei confronti di chi ha già collaborato con la Viola. “Welcome to Reggio” è un progetto giovanile”. 

12:55 – Continua l’amministratore unico: “Il termine di paragone è la Dinamo Sassari, diventata portabandiera dell’intera regione. Da un punto di vista manageriale c’è un punto di riferimento e la prenderemo. E’ l’unica società in A1 a generare degli utili. Alla fine di questo percorso la società dovrà generare degli ultili condivisi: la condivisione, la visione, la tenacia ed il problem solving. Non esistono problemi, solo margini di miglioramento. Presenterò il bilancio della nostra società. L’investimento della stagione che verrà è di oltre un milione di euro. Come ho detto fuori da questa presentazione, sono amministratore unico, non presidente. Presidente è ognuno che si sente parte della Viola Reggio Calabria: non è un deresponsabilizzarmi, ma un responsabilizzarci. All’interno del budget ho previsto persino delle multe in cui potremmo incappare. Questa notte ho raggiunto l’accordo con coach Mecacci. Domani sarà a Reggio Calabria e lo presenterò alle istituzioni. Ha allenato in A2 e vinto in Serie B, ci sta ascoltando da Siena. L’assistente sarà coach Trimboli, il team manager Beppe Murano. Rispetto alla struttura organizzativa e sportiva della passata stagione, ci rapporteremo e la analizzeremo per valutare la compatibilità con quello che è il nostro obiettivo. Puntiamo ai play-off, l’obiettivo minimo è il quarto posto. Abbiamo un budget secondo solo a Caserta. Pianeta Viola e PalaCalafiore? Massima disponibilità nel trovare una soluzione nell’interesse di tutti”. 

12 54: – Sulla querelle marchio Coppolino cita le date di rinascita della Viola ed aggiunge: “Vogliamo andare oltre i nostri errori”.

12:44 – Dopo i saluti istituzionali, ora è Aurelio Coppolino a presentare il progetto: “Il progetto è ancorato alla terra di Reggio Calabria. Questa è la mission di Coppolino di giorno in giorno, spero per tanto tempo, sicuramente per tre anni. Chi ha delle ambizioni deve darsi delle scadenze. Voglio fare un ringraziamento alle istituzioni e a chi dal 2010 al 2018 ha permesso alla Viola di vivere. Da amministratore unico vorremo fare ricorso avverso sul discorso retrocessione, perchè riteniamo sia penalizzante oltremodo tutto questo per la città. Ho preso le redini della società senza alcun lodo: tutti i giocatori sono stati pagati. Arrivo da una realtà come Barcellona Pozzo di Gotto, dove una squadra di basket è fallita in meno di un amen. La discontinuità c’è rispetto alla vecchia società, dal momento in cui detengo il 100% delle quote. Non basterà un mese per diradare le nubi che ci sono sul mio nome. Attraverso il perseguimento degli obiettivi tecnici e sociali cercheremo di fornire le dovute risposte. Porgiamo i nostri saluti a tutte le società sportive, alla Lumaka, Vis, Nuova Jolly, Cestistica Viola per la nuova avventura. Ci incontreremo con la Reggina per la condivisione di progetti nei giorni a venire, ci sono stati già dei contatti con il signor Branca”. 

12:38 – E’ il turno di Paolo Surace per conto della FIP: “Abbiamo bisogno di certezze e solidità, chiediamo all’amministratore unico di lavorare in questa direzione. Vogliamo continuità rispetto alla storia della Viola, ma discontinuità rispetto alla distorsione dell’ultimo periodo che ha portato a fideiussioni false, piogge di lodi e precarietà nella gestione”. 

12:36 – Prende la parola Marisa Lanucara, rappresentante del CONI Calabria: “Siamo stati favorevolmente colpiti dal progetto di Coppolino e per quelle che sono le nostre mansioni cercheremo di vigilare affinchè si possa imbastire un discorso importante, che possa essere all’altezza della storia della Viola”. 

12:30 – Partita la presentazione. Il primo a parlare è il sindaco Falcomatà: “Ci tenevamo ad effettuare questo evento qui, perchè si parla di una delle due massime espressioni sportive della città. La Viola, così come la Reggina, è un bene comune e l’amministrazione deve dimostrare interesse e vicinanza rispetto a questo. Ci troviamo a presentare la nuova società che rileva il titolo di quella precedente. Nelle settimane precedenti ci sono state delle interlocuzioni con l’amministratore unico Coppolino, proprio perchè vogliamo partire con il piede giusto. Dopo aver ascoltato il progetto tecnico-sportivo, oltre che imprenditoriale, abbiamo chiesto due cose: la garanzia di un progetto che avesse i connotati della legalità, della trasparenza e che collegasse al risultato sportivo anche quello di crescita del territorio e la continuità, per non trovarci nella situazione identica a quella del luglio di quest’anno, di questo percorso. Qualora ci fossero dei problemi (l’augurio è che non sia così) nel futuro più remoto vogliamo che il titolo resti a Reggio Calabria. Voglio rivolgere un grosso in bocca al lupo all’amministratore unico, ai dirigenti e allo staff tecnico, oltre che al roster”. 

12:20 – Sta per avere inizio la conferenza stampa di Aurelio Coppolino.

– Ricordiamo che nella giornata di oggi è giunta, peraltro, l’ufficialità del nuovo coach neroarancio: si tratta di Matteo Mecacci (32 anni), con un trascorso alla Mens Sana Siena. 

– Segui con RNP la presentazione del progetto pluriennale della Viola Reggio Calabria: alla presenza del sindaco Giuseppe Falcomatà e degli organi di stampa, Aurelio Coppolino, amministratore unico, esporrà le idee ed i prossimi passi dei colori neroarancio. 

Domenico Geria
Collaboratore di ReggioNelPallone.it

Ultime News

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto
Reggina

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto

15/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Terzo successo consecutivo in campionato della LFA Reggio Calabria dopo quelli contro Portici e Licata. Gli uomini di Trocini battono 0-2 in trasferta la Gioiese grazie alle reti di Marras e Cham nella ripresa. PRIMO TEMPO Al...
LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere
Reggina

LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere

12/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Volto nuovo in casa LFA Reggio Calabria: il classe 2004 Valentin Velcea ha firmato un contratto annuale con gli amaranto e va a rinforzare il reparto dei portieri, dopo gli arrivi a settembre di Martinez e Fecit. Di seguito, il...
Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici
Eccellenza

Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici

04/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-1 il match tra Portici e LFA Reggio Calabria. Vittoria di misura per la formazione amaranto che sbanca lo stadio “San Ciro” e conquista il primo successo stagionale grazie alla rete realizzata nel finale di...
Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”
Reggina

Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”

26/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Il calcio è da sempre lo sport più seguito in Italia e quando si parla di giornalismo sportivo e di calciomercato un nome che senza ombra di dubbio non ha bisogno di presentazioni è quello di Alfredo Pedullà. Intervistato ai...
LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto
Reggina

LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto

24/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-0 il match tra LFA Reggio Calabria e San Luca. Dopo le vicissitudini che si sono susseguite nel corso di quest’estate a Reggio Calabria si torna a parlare di calcio, con la nuova società che ha esordito in serie D...