Praticamente definito il nome dell’allenatore per la prossima stagione, con Gianluca Atzori ad un passo, anzi meno, dal ritorno in riva allo Stretto, la Reggina si potrà concentrare a breve, sul mercato. Primi obiettivi di Foti le comproprietà e soprattutto la cessione di tutti quei calciatori in esubero che, con il loro cospicuo ingaggio, gravano sulle casse amaranto. Da questa stagione sarà Simone Giacchetta ad occuparsi, in stretta collaborazione con Foti, del mercato amaranto.
In porta è tornato a Genova, per fine prestito, Fiorillo. Non tornerà in Calabria Puggioni che il Piacenza riscatterà. Per Cassano è già stata trovata una soluzione a Gennaio, risolvendo il prestito con diritto di riscatto avuto dal Piacenza. Resterà Pietro Marino? Non è detto. L’intenzione del presidente è quella di confermare il reggino, affiancandogli magari un portiere che possa garantire certezza sia come titolare che come rincalzo. Foti ha già parlato con il pipelet del Grosseto Alessandro Caparco: se rescinde, visto i grossi problemi con il patron Camilli, Caparco giungerebbe a Reggio. Altra pista che la Regina segue è quella di Antonio Narciso in scadenza a Modena, ottimo in questa stagione per rendimento e costanza. Rivoluzione piena per il parco difensori: via quasi tutti.
Lo storico capitano Maurizio Lanzaro ha praticamente salutato Reggio Calabria. In scadenza di contratto, al calciatore romano non è stato proposto il rinnovo. Il primo pensiero di Foti adesso è quello di piazzare Santos e Valdez: due centrali che, in queste stagioni, hanno dimostrato di non essere all’altezza. Troppi “passaggi a vuoto”, troppe incertezze, che hanno causato la retrocessione dalla massima serie e il pessimo campionato appena finito. Resta da definire anche il futuro di Andrea Costa, giocatore dall’enormi potenzialità ma in difficoltà, come tutto il reparto, negli ultimi due anni. Se arriverà un’offerta importante, la Reggina cederebbe anche lui.
E sul fronte entrate? Giovani, svegli, volenterosi e con grande spirito di sacrificio. Lillo Foti cerca questo identikit per la prossima stagione. Nell’affare che potrebbe portare Carlo Carmona alla Lazio potrebbe entrare il promettente difensore Alessandro Tuia, più volte seguito dagli osservatori amaranto. Foti non ha mai nascosto il suo interesse per un altro giovane dal futuro assicurato: Diego Polenta capitano del Genoa Primavera fresca vincitrice del tricolore. Obiettivo della squadra amaranto è anche Francesco Acerbi autore di un buon torneo con il Pavia: Acerbi è richiestissimo. Ci sarà da mettersi sotto con un asta e non sappiamo quanto, la Reggina di oggi, è disponibile.
vi. iel.
Reggionelpallone.it
Commenti