Un’escalation vertiginosa, quella firmata dalla Sicula Leonzio: fondata nel 2013 dalle ceneri della Usd Belpassese, la società siciliana è riuscita a passare dalla Promozione Siciliana alla serie C, conquistando tre promozioni in quattro anni.
Sotto la denominazione Sicula Leonzio dunque, i bianconeri ospiteranno la Reggina per la prima volta, dopo aver violato il Granillo con un netto 3-0.
Dati alla mano tuttavia, la Sicula è considerata l’erede naturale dell’Atletico Leonzio, compagine affrontata dalla Reggina nel lontano 93/94, in serie C1 (da lì a poco, l’Atletico dell’allora presidente Proto si sciolse per fondersi con l’Atletico Catania, e la Lentini calcistica ripartì dalla serie D sotto la denominazione Leonzio 1909).
Sul campo dei bianconeri, gli amaranto furono di scena il 24 ottobre del 1993, per la settima giornata di andata, nel primo campionato di C in cui venne introdotta la regola dei tre punti per ogni vittoria. Dopo due anni di anonimato e malumori, la Reggina guidata da Enzo Ferrari aveva risvegliato la passione del popolo amaranto: Poli e compagni si trovavano al primo posto in classifica, ed a Lentini furono sostenuti da 700 tifosi (nella foto). A decidere l’incontro, il perfetto inserimento vincente firmato Roberto Cevoli, difensore col “vizio” del gol, arrivato dopo soli 8 minuti di gara: Atletico Leonzio 0 Reggina 1, per gli amaranto si trattò della quinta vittoria consecutiva.
Di seguito, la formazione scesa in campo quel giorno.
Serie C 1993/1994, 7^ giornata di andata
Sicula Leonzio-Reggina 0-1
Marcatore: 8′ pt Cevoli
Reggina: Merlo, Vincioni, Poli, Mariotto, Cevoli, Parpiglia, Carrara, Belmonte (Rassu), Fontana, Mollica (Guernier). Allenatore: Ferrrari.
Commenti