breaking news

La Viola si rilancia espugnando Siena

La Viola si rilancia espugnando Siena
Viola
25/03/2018 20:45 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Sette uomini in doppia cifra per la compagine reggina
Una super Viola sbanca Siena nella 26°giornata del girone Ovest. Ennesima prova confortante per la banda di coach Calvani, che per la prima volta in stagione manda ben sette uomini in doppia cifra. Quella di stasera al PalaEstra è facilmente definibile, ancor più delle altre, una grande vittoria di squadra. Il branco Viola, graffiato Metextra, sale così a quota 30 punti in classifica e aggancia momentaneamente Tortona al quinto posto.
Torna l’incubo play-out invece per la Soundreef, che si consola solo con la buona prova dei suoi lunghi Ebanks (25) e Vildera (14).

BUONA VIOLA IN AVVIO

Coach Calvani e coach Mecacci si affidano ai loro starting five.  Partenza super della Mens Sana che vola subito sul 9-2 che fa infuriare coach Calvani, costretto a chiamare minuto di sospensione.
Il time out del coach romano sortisce gli effetti desiderati e la Metextra trova un clamoroso break di 0-10 che ribalta completamente le sorti del match, con i reggini adesso avanti per 9-12. Il time-out  allora adesso lo dovrà chiamare Mecacci il quale prova a strigliare i suoi, che si aggrappano però quasi esclusivamente ad Ebanks sotto il punto di vista offensivo, con la Viola che scappa sul finire di primo quarto sul +6, col punteggio che recita 20-26 dopo i primi 10 minuti.

EQUILIBRIO AL PALAESTRA
Siena che prova a ricucire il gap in avvio di secondo quarto, con la Viola che a sua volta prova a difendersi con le unghie, come poche squadre sanno fare in questa serie A2. +9 e massimo vantaggio Reggio al 13′ minuto. Ma la difesa della Metextra ogni tanto si inceppa, con Siena che torna fino al -2 poco più tardi grazie ai voli al rimbalzo offensivo dei ragazzi di coach Mecacci. Diverse le seconde opportunità concesse dalla Metextra ai toscani, che tireranno 26 volte dal campo contro le sole 15 dei neroarancio.
Nonostante ciò, Fabi e compagni riescono a conservare il prezioso +6 del primo quarto col tabellone del PalaEstra che dice 37-43 per gli ospiti.

ALLUNGO VIOLA !
Al rientro dall’intervallo lungo è ancora Ebanks a tenere a galla la Mens Sana, che firma da solo un parziale di 5 punti che riporta a -1 i biancoverdi sul 42-43. I reggini però sono duri a mollare e quando l’inerzia sembra passare dalla parte dei padroni di casa, è qui che esce fuori il cuore della Metextra, che trova al 29′ col tapin di Pacher per la prima volta la doppia cifra di vantaggio. Siena che dal canto suo continuava sparare a salve da tre e vede sempre meno il canestro. È più 11 Reggio, col punteggio fermo sul 55-66 dopo 30 minuti.

TRIONFO NEROARANCIO.
Viola concentrata sul match come se il punteggio fosse fermo sullo 0 a 0 e questo aiuta i neroarancio ad allungare ulteriormente sugli avversari, messi ormai alle strette. Reggio tocca anche il +13 a pochi minuti dalla fine e mette una chiara ipoteca sull’esito finale. I canestri per la Mens Sana arriveranno solo in pieno garbage time e nonostante la vittoria biancoverde del quarto periodo, è amaro io verdetto del PalaEstra per i padroni di casa. Termina 77-83. Fa festa la Viola, che sale a quota 30 punti  ed è con più di un piede e mezzo nei playoff.

Simone Bellantone

IL TABELLINO DEL MATCH
SOUNDREEF MENS SANA SIENA-METEXTRA VIOLA REGGIO CALABRIA 77-83
(20-26) (17-17) (18-23) (22-17)

SOUNDREEF MENS SANA: *SACCAGI 5, KYZLINK 15, SANDRI 7, EBANKS 25, VILDERA 14,* LESTINI 2, BORSATO 3, SIMONOVIC 6

METEXTRA VIOLA REGGIO CALABRIA: *CAROTI 14, ROBERTS 13, FABI, BALDASSARRE 15, A.J. PACHER 10,* AGBOGAN, TAFLAJ, ROSSATO 10, BENVENUTI 10, CARNOVALI

Redazione ReggioNelPallone.it
Testata giornalistica online Aut. Trib. di Reggio Calabria n. 11/2010 Il calcio e lo Sport nella Provincia di Reggio Calabria.

Ultime News

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto
Reggina

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto

15/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Terzo successo consecutivo in campionato della LFA Reggio Calabria dopo quelli contro Portici e Licata. Gli uomini di Trocini battono 0-2 in trasferta la Gioiese grazie alle reti di Marras e Cham nella ripresa. PRIMO TEMPO Al...
LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere
Reggina

LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere

12/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Volto nuovo in casa LFA Reggio Calabria: il classe 2004 Valentin Velcea ha firmato un contratto annuale con gli amaranto e va a rinforzare il reparto dei portieri, dopo gli arrivi a settembre di Martinez e Fecit. Di seguito, il...
Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici
Eccellenza

Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici

04/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-1 il match tra Portici e LFA Reggio Calabria. Vittoria di misura per la formazione amaranto che sbanca lo stadio “San Ciro” e conquista il primo successo stagionale grazie alla rete realizzata nel finale di...
Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”
Reggina

Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”

26/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Il calcio è da sempre lo sport più seguito in Italia e quando si parla di giornalismo sportivo e di calciomercato un nome che senza ombra di dubbio non ha bisogno di presentazioni è quello di Alfredo Pedullà. Intervistato ai...
LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto
Reggina

LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto

24/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-0 il match tra LFA Reggio Calabria e San Luca. Dopo le vicissitudini che si sono susseguite nel corso di quest’estate a Reggio Calabria si torna a parlare di calcio, con la nuova società che ha esordito in serie D...