La Fortitudo, capolista del girone E di Seconda Categoria, si avvicina sempre più alla festa per la promozione aritmetica, distante attualmente 6 punti. In questo turno se la vedrà però con un avversario da affrontare con la dovuta attenzione: il Catona.
Il Catona, attualmente quarto in classifica a -3 dal Borgo Grecanico, si è dimostrato compatto e determinato per quasi tutta la stagione, cinico e con una discreta tenuta difensiva, in particolare dal mercato di dicembre in poi. Sono 35 i gol segnati dalla formazione biancoazzurra, 24 quelli subiti, seconda miglior difesa dopo quella della Fortitudo, proprio l’avversario messo nel mirino da un Catona che vuole ad ogni costo giocare i playoff, tenendosi a distanza ravvicinata dal terzo posto, mentre la Ludos seconda vanta 9 punti di margine; alle sue spalle è rassicurante il vantaggio sul Lazzaro quinto a -8. Fattore campo favorevole per i biancoazzurri, reduci da 7 successi interni consecutivi, anche se la sfida si giocherà al “Lo Presti” di Gallico, ‘casa’ anche della Fortitudo; in generale, il Catona è imbattuto da 12 giornate, proprio dalla sfida di andata vinta dalla Fortitudo per 4-0, a metà dicembre. Da quel momento ebbe inizio la risalita con 10 vittorie e 2 pareggi.
Per la Fortitudo è in arrivo il primo possibile match-ball per chiudere anzitempo la stagione. L’attuale vantaggio sulla Ludos, 10 punti, potrebbe essere incrementato a 13 battendo il Catona e con una eventuale successiva sconfitta dei neroarancio a Lazzaro nella sfida di domenica pomeriggio. Con questa combinazione di risultati, i rossoverdi potrebbero far festa con quattro giornate ancora da giocare, festeggiando a distanza di 24 ore dalla propria partita. Non sarà facile per Solendo e i suoi prevalere sul Catona, squadra ostica che ha compiuto una grandiosa rimonta partendo proprio dal poker rimediato all’andata da Nicolazzo e compagni. Da quel match infatti, la Fortitudo e i biancoazzurri hanno conquistato lo stesso numero di punti, 32, frutto di 10 successi e 2 pari. Per la leader della classifica una partita da non sottovalutare solo per i 19 punti di differenza in classifica.
Commenti