Torna, come ogni mercoledì, l’appuntamento con il Basket Minors calabrese, per analizzare quanto successo nei campionati di Serie C, Serie D e Promozione.
SERIE CÂ
Penultima giornata della fase ad orologio in Serie C, con i giochi ormai quasi fatti sia in vetta che nei bassifondi della classifica. La Vis si impone senza problemi al Pianeta Viola contro una seppur combattiva Scuola di Basket Viola, anche se il punteggio finale scrive 79-101 in favore dei bianco-amaranto. Lamezia si rialza dopo aver perso lo scontro diretto di domenica scorsa contro la Vis e vince senza problemi contro il fanalino di coda Nuova Jolly per 36-99. Scoppiettante sfida al PalaScoppa di Soverato tra NBS e Villa San Giovanni, con gli ospiti che si impongono dopo un overtime per 71-76. I padroni di casa, forti ormai della qualificazione ai play-off, si devono arrendere di fronte ai 35 punti di un super Meduri. Infine Rende, già terza matematica, passeggia tra le mura amiche contro la Virtus Catanzaro, vincendo per 103-57.
Classifica: Lamezia 36, Vis 36, Rende 32, Soverato, 22, Villa San Giovanni 16, Virtus Catanzaro 8, Scuola di Basket Viola 6, Nuova Jolly 2.
SERIE D
Tempo di play-off in Serie D. Tutti i pronostici vengono rispettati, le squadre di casa fanno propria gara 1. La favorita Lamezia si impone senza troppi patemi sulla Cestistica Gioiese per 79-44, trascinata come sempre da un super Lazdans. Una combattiva Lumaka si arrende alla maggiore qualità della Centro Basket Catanzaro, nonostante un Luca Laganà da 22 punti: termina 71-62 per i giallorossi. Vittoria del Pollino sugli universitari del Cus Cosenza, privi ormai di Cerda Penalver e penalizzati dall’espulsione di Grande, col punteggio finale di 52-36. Infine, nel posticipo del martedì, è il Cosentia a fare la voce grossa su una rimaneggiata Botteghelle, priva di Russo, Monaca e Panzera. Al PalaFerraro, finisce 62-49.
Tabellone play-off: Lamezia- Gioiese 1-0; Catanzaro- Lumaka 1-0; Cosentia- Bottegelle 1-0; Pollino- Cus Cosenza 1-0
PROMOZIONE
Continua la marcia dell’inarrestabile Magic: a cadere sotto i colpi di Crucitti e soci, questa volta, è il Cono Bovalino, che si arrende per 53-102. Vittoria per la Fortitudo Pellaro sulla giovane Botteghelle per 55-77, trascinata da Caccamo e Lombardo. Successo anche per la Kleos Lazzaro, che non brilla, ma si impone ugualmente sul Villa San Giovanni per 59-50. Doppio trionfo, infine, per l’Arnolds Siderno. Prima contro gli Stingers per 62-28, e poi nel recupero contro il Villa San Giovanni per 37-56.
Classifica: Magic 22, Arnolds Siderno 20, Fortitudo Pellaro 18, Kleos Lazzaro 14, Cono Bovalino 12, Stingers 6, Botteghelle 4, Villa San Giovanni 0.
Marco Iurato
Commenti