Prosegue il programma delle gare di andata degli ottavi di finale di Champions League; in campo questa sera altre quattro squadre, dopo la netta affermazione del Manchester City a Basilea e del pari tra Juventus e Tottenham nelle sfide disputate martedì.
Il Real Madrid batte in rimonta il Paris St. Germain in quella che per molti è da considerare come una finale anticipata. La sfida stellare del “Santiago Bernabeu” si sblocca al 33′: contropiede dei parigini, tacco illuminante di Neymar per l’accorrente Rabiot che fulmina il portiere. Allo scadere del primo tempo i campioni in carica agguantano il pari su calcio di rigore che Cristiano Ronaldo trasforma con qualche brivido, l’estremo difensore ospite a sfiorare la sfera con la punta delle dita. Il match prosegue sul risultato di parità , ma quando sembra che nulla possa più cambiare l’esito finale, il Real, con un doppio guizzo nei minuti finali, si porta sul 3-1: prima è ancora CR7 a siglare un gol da opportunista; altri 3′ e il tiro di Marcelo, deviato, supera Areola. Buon margine per i madrileni in vista del ritorno, ma la sfida resta apertissima.
Il Liverpool domina l’incontro in casa del Porto e ipoteca i quarti di finale. Al 25′ Mane la sblocca calciando in porta dopo un’azione insistita di un compagno, piegando le mani al portiere; passano 4′ e arriva il raddoppio di Salah, bravissimo a raccogliere la respinta del portiere sul tiro di Milner, aggirare l’estremo difensore con un palleggio e insaccare. A inizio ripresa ancora l’egiziano parte in contropiede, rifinisce per Firmino, la cui conclusione è respinta da Jose Sa, il quale nulla può sul tapin vincente ancora di Mane. La giostra del gol per i Reds prosegue al 70′ con il tiro preciso di Firmino da distanza ravvicinata che cala il poker, prima della cinquina definitiva ancora di Mane con un destro potente da fuori che gli vale la tripletta e il 5-0 finale. Al ritorno sarà una pura formalità per gli inglesi.
Commenti