Si avvicina il momento clou per la Viola Reggio Calabria. Mancano solo nove partite al termine del campionato, cinque in casa e quattro lontano da Reggio, e già comunque il percorso di questa squadra sembra essere abbastanza chiaro. L’ultima vittoria esterna in quel di Scafati ha rigenerato l’ambiente dopo le due brutte sconfitte consecutive ed ha riproiettato la Viola verso i piani alti della classifica. Sei punti di vantaggio dalla zona play-out sembrano essere sufficienti per poter alzare la testa e guardare su, ma forse è ancora un po’ presto.
Questo gruppo sta dimostrando di poter veramente ambire per qualcosa di importante, ed è giunto il momento di spingere sull’acceleratore. Dietro la bagarre è serrata, nessuno vuole mollare e tutti lotteranno ancora fino alla fine. Dall’inizio del campionato ad oggi, qualcosa forse è cambiato e qualche certezza è via via crollata. Se prima i neroarancio apparivano imbattibili tra le mura amiche e mai concreti fuori casa, le ultime due giornate hanno completamento ribaltato questa situazione, rendendo la band di Calvani ancora più imprevedibile e difficile da interpretare. Da qui alla fine conterà comunque provare a mantenere il fattore campo il più possibile e costruirsi al PalaCalafiore l’accesso ai play-off. Con altre cinque vittorie, Fabi e compagni toccherebbero quota 32 punti in classifica, bottino ritenuto sufficiente per soddisfare l’ambizione stagionale. L’obiettivo è più che alla portata, ma servirà ancora tanta concentrazione e applicazione partita dopo partita, considerando il livello delle squadra ancora da affrontare.
A minacciare il palazzetto reggino nei prossimi mesi, infatti, ci penseranno compagini del calibro di Biella, Legnano, Trapani e Latina, team con cui c’è ben poco da scherzare e con cui sarà necessario lottare quaranta minuti per provare a strappare due punti. Fuori casa poi i reggini hanno dimostrato di essere ormai più che competitivi e, seppur partiranno sfavoriti in quasi tutte le trasferte, la maturità raggiunta è tale dal non aver paura di nessuno ed essere in grado di vincere in qualunque momento. Come più volte ribadito, la forza di questa squadra è il gruppo, e con un gruppo così compatto e unito, si può davvero pensare in grande.
Marco Iurato
Commenti