VIOLA ANCORA NEGLI SPOGLIATOI – Soliti cinque per coach Calvani, mentre Coach Rossi schiera Carenza da 3 al posto dell’ex di turno Juan Marcos Casini, che stavolta parte dalla panchina. Partenza super per la Npc che approfitta di una Viola rimasta ancora negli spogliatoi e piazza subito un parziale di 9 a 4 in apertura di quarto. Subito time out dunque per coach Calvani che prova a scuotere i suoi.
Ci penseranno Baldassarre prima e Roberts poi per i neroarancio con un lay-up il primo e una tripla del secondo a far tornare la Metextra sotto di sole 4 lunghezze. Gli Usa di Rieti però, Olaswere ed Hearst, riescono a fare bello e cattivo tempo e riportano la Npc avanti di 7, con il quale si chiuderà il primo quarto col tabellone che indica 19-13.
RIETI VOLA A RIMBALZO, LA VIOLA SOFFRE – Continuano ad essere imbarazzanti le percentuali dal campo dei neroarancio, che non riescono a bucare la retina amarantoceleste con continuità , con i propri americani Roberts e Pacher che raramente oggi riescono a timbrare il cartellino. L’ex di turno Casini fa male ai neroarancio mettendo ben 6 punti nella stessa azione. Non ci vuole molto a capire dando un’occhiata alle statistiche che i 12 punti di vantaggio della Npc siano soprattutto figli delle seconde e terze possibilità concesse dai neroarancio ai laziali, con la lotta ai rimbalzi stravinta dai padroni di casa per 27 a 15 dopo i primi 20 minuti. A tutto ciò si aggiunge il momentaneo 2/13 da 3 punti e il 9/14 dalla linea della carità .
GIORNATA NO – Stenta ancora a cambiare la musica nel terzo quarto in casa Viola, con i neroarancio che affondano sotto i colpi della Npc che adesso vede il canestro come una vasca da bagno e non smette più di segnare, trascinata da un Olaswere in versione super che continua a fare pentole e coperchi nel pitturato neroarancio. Per la Viola è sempre Rossato l’ultimo a mollare, che tenta invano di tenere a galla i suoi.
GARBAGE TIME – Ultimo quarto utile solo per arricchire le statistiche di un Jamal Olaswere assoluto MVP della sfida (doppia doppia da 24 punti e 13 rimbalzi). Per i Reggini torna in campo Pacher con 4 falli, ma la sua schiacciata è ormai interessante solamente per i fotografi, con l’americano neroarancio che terminerà con 13 punti, di cui gli ultimi 9 realizzati però in pieno garbage time. Esulta la banda di coach Rossi, che fa tornare la Metextra sulla terraferma, tuttavia ancora agganciata al treno play-off.
Simone Bellantone
Commenti