Matera-Reggina, quarta giornata di ritorno: compagine dello Stretto rinnovatissima, l’obiettivo è confermarsi dopo due vittorie consecutive.
LIVE su RNP il commento alla gara.
* Per aggiornare il LIVE di MATERA-REGGINA*
<— CLICCA SUL PALLONE, OPPURE
DAÂ PC: Premi F5 o ricarica la pagina
DAÂ MOBILE:Â Clicca QUIÂ o ricarica la pagina
MATERA-REGGINA 1-1 (39′ pt Dugandzic, 22′ st Sparacello).
Punto pesante per i ragazzi di mister Maurizi, al terzo risultato utile. Nella ripresa gli amaranto sono stati bravi a non concedere più nulla al quotato avversario, pareggiando (complice Golubovic), grazie alla prima rete di Claudio Sparacello.
E’ FINITA!
Un minuto e mezzo alla fine, Reggina vicinissima ad un prezioso pareggio.
89′-CINQUE MINUTI DI RECUPERO.
88′-Doppio cambio pure per il Matera. Dentro Giovinco e Battista, gli faranno posto Tiscione e Sartore. Auteri di fatto ha rivoltato come un calzino il proprio attacco rispetto alle scelte iniziali…
 87′-Ottimo “coast to coast” di Pasqualoni, che conquista fallo in zona d’attacco e costringe il diretto avversario al giallo.
82′-ESPULSO AUTERI. Il tecnico materano perde le staffe, sostenendo che la Reggina stesse perdendo troppo tempo per effettuare i due cambi: l’arbitro non gradisce, e gli indica la via degli spogliatoi…
82′-Terzo e quarto cambio per Agenore Maurizi. Dentro Giuffrida e Tulissi, fuori Marino e Giuffrida.
78′-OCCASIONE MATERA! Altra battuta dalla bandierina che trova distratta la retroguardia di Maurizi, Maimone sottomisura non riesce a mettere dentro.
75′-DOPPIO CAMBIO. Nel Matera entra Di Livio, fresco ex del match, mentre nella Reggina c’è l’esordio in amaranto di Alessandro Provenzano. Fuori Dugandzic e Castiglia.
71′-CUCCHIETTI RISCHIA LA PAPERISSIMA! Il portiere scuola Toro, molto bravo e reattivo fino a qu, calcia un rinvio addosso a Sartore, che per pochissimo non ne approfitta.
SPARA-GOL, 1-1 REGGINA!!!! ANCORA UN CORNER CALCIATO DA ARMENO, SUI CUI SVILUPPI GOLUBOVIC LA COMBINA GROSSA NON TRATTENENDO UN TIRO DALLA DISTANZA; SPARACELLO LEVA IL PALLONE DAI GUANTONI DEL PORTIERE MATERANO, CONTROLLA ED INFILA NELLA PORTA SGUARNITA. 1-1 REGGINA AL 67′! PRIMO GOL CON LA MAGLIA DELLA REGGINA PER L’EX TRAPANI.
FERRANI! Ancora un’inzuccata dell’ex Fano, imbeccato dal cross in bello stile di Armeno. Palla alta, ma per il direttore di gara c’è una deviazione. Senza esito ,la battuta da calcio d’angolo.
-Via l’ora di gioco. Nessuna palla gol in questa ripresa. La Reggina non riesce a cambiare il ritmo della propria prestazione, negli ultimi trenta metri manca imprevedibilità .
-E’ di natura fisica, il cambio Laezza-Auriletto. L’ex difensore del Melfi, probabilmente, si è infortunato nell’occasione che lo ha visto andare vicino al pareggio.
-Si riparte, nessun cambio per Auteri mentre dopo due minuti mister Maurizi propone Auriletto per Laezza.
SECONDO TEMPO
FNE PRIMO TEMPO: MATERA-REGGINA 1-0.
Per quello che si è visto in campo i biancazzurri hanno mostrato sicuramente qualcosa di più, ma i ragazzi di Maurizi hanno avuto tre palle gol importanti per colpire. Gara ancora aperta, il vero rammarico è quello di aver preso un gol su un’autentica dormita del reparto difensivo.
46′-CHE SI E’ DIVORATO TISCIONE!Non c’è un attimo di respiro qui al XXI Settembre-Franco Salerno. Fulminea ripartenza dei biancazzurri, il guizzante Sartore cede una palla d’oro a Tiscione che da “metri zero” spara clamorosamente alle stelle. Continuano a fioccare le occasioni da rete.
44’LAEZZA! REGGINA AD UN PASSO DALL’1-1. Ancora una palla gol scaturita dagli sviluppi di un piazzato. Sponda di Sparacello per Laezza, che di piede anticipa sia il marcatore che l’uscita di Golubovic ma spedisce sul fondo.
GOL DEL MATERA, DUGANDZIC. Sugli sviluppi di un angolo, la difesa amaranto si fa trovare davvero impreparata, il pallone danza a due passi dalla porta prima di essere spinto in rete dall’attaccante croato. Tocco “facile facile”, questa volta niente da fare per Cucchietti.
35′-ANCORA CUCCHIETTI!Dopo aver detto di no a Dugandzic, il giovanissimo portiere scuola Toro si ripete sul tiro a giro di un ottimo De Falco. Gara piacevole e ricca di emozioni quella tra amaranto e biancazzurri.
OCCASIONISSIMA AMARANTO! Pennella Jacopo Fortunato sugli sviluppi di una punizione, l’assist dalla destra è perfetto ma Ferrani, liberissimo, manda fuori.
29′-DUGANDZIC! Da un attaccante all’altro, stavolta è il croato a liberare un pregevole destro dal limite, sul quale Cucchietti è reattivo nel distendersi per arrivare sul pallone.
27′-BIANCHIMANO! Si vede anche un altro dei protagonisti più attesi. Improvvisa sventola da distanza siderale dell’attaccante ex Milan, che trova la risposta di Golubovic.
22′-ANCORA MATERA!!!Mischia furibonda nell’area reggina, la palla attraversa tutto lo specchio della porta difesa da Cucchietti ma nessun calciatore lucano riesce a trovare lo spazio giusto. L’arbitro poi mette fine alle “ansie” amaranto, segnalando un fallo di mani di un attaccante locale. Reggina che adesso sta soffrendo…
20′ TISCIONE-L’attesissimo funambolo di proprietà della Ternana va al tiro improvviso dai 20 metri, Cucchietti se la cava alla meno peggio.
12′ CHE BRIVIDO PER LA REGGINA! Splendido tiro di De Falco che prende palla sugli sviluppi di un corner e calcia prontamente, la sfera esce fuori di pochissimo dopo aver messo i brividi a Cucchieti…E’ la prima vera palla gol del match.
Buon momento per i padroni di casa, che provano a guadagnare metri ed a chiudere nella loro area i ragazzi di Maurizi.
6′-Cross insidioso di Sartore, ma Tommaso Cucchietti anticipa tutti e blocca.
Partita molto vivace, sul fronte reggino partenza sprint per Hadziosmanovic, attivissimo sull’out destro.
2′-SUBITO REGGINA! Si distendono molto bene gli amaranto sull’asse Marino-Hadziosmanovic, la palla termina a Castiglia che da buona posizione spedisce sul fondo.
-Partiti!
PRIMO TEMPO
PRE-PARTITA
-Tutto pronto per la decima edizione di Matera-Reggina. Larghissimi vuoti allo stadio “XXI Settembre-Franco Salerno”, nel settore ospiti una decina di tifosi amaranto.
-Reggina ancora col 3-5-2, ormai a tutti gli effetti nuovo modulo dei ragazzi di Maurizi. Rispetto al successo con la Paganese, troviamo sette conferme. Le sorprese arrivano in difesa, con Pasqualoni ed il nuovo arrivato Ferrani preferiti ad Auriletto e Gatti. Prima da capitano per Castiglia, in avanti Sparacello vince ancora il testa a testa con Tulissi.
-Nonostante la lunghissima lista di indisponibili, Auteri non rinuncia dunque al 3-4-3. Nei biancazzurri subito dentro Tiscione, panchina per l’ex amaranto Di Livio. A proposito di ex Reggina, Maimone partirà dall’inizio, mentre Salandria guarderà il match dalla tribuna, causa infortunio.
FORMAZIONI UFFICIALI
Agli ordini del signor Cipriani di Empoli, coadiuvato dai guardalinee Lombardi di Castellammare di Stabia e e Maccadino di Pesaro, Matera e Reggina scenderanno in campo nelle seguenti formazioni.
MATERA (3-4-3): Golubovic; Sernicola, De Franco, Gigli; Casoli, Maimone, De Falco, Angelo; Sartore, Dugandzic, Tiscione.
In panchina: Mittica, Tonti, Battista, Di Sabatino, Dammacco, Giovinco, Taccogna, Di Livio. Allenatore: Auteri.
REGGINA (3-5-2):Â Cucchietti; Pasqualoni, Ferrani, Laezza; Hadziosmanovic, Marino, Fortunato, Castiglia, Armeno; Bianchimano, Sparacello.
In panchina: Licastro, Gatti, Tulissi, Provenzano, Turrin, Auriletto, Giuffrida, Bezziccheri, Amato, Condemi. Allenatore: Maurizi.
-La vittoria “di rigore” ai danni della Paganese, ha permesso alla Reggina di mettersi alle spalle il periodo “nero” di novembre e dicembre. Grazie a due successi consecutivi, gli amaranto adesso guardano la classifica con meno preoccupazione, e sperano di trovare ulteriore slancio sul campo di una delle big del girone C, ovvero il Matera di Gaetano Auteri.
-Così come domenica scorsa, l’attenzione principale sarà rivolta al rettangolo verde, ma già dal fischio finale sarà tempo di pensare anche al mercato, che chiude fra soli tre giorni. In entrata si attendono novità sia in difesa che in attacco, in uscita bisogna piazzare altri due movimenti “pesanti”, visto che Porcino e Mezavilla, esclusi dalle convocazioni anche questa settimana, rimangono con le valigie in mano. La rivoluzione voluta dal duo Basile-Maurizi, fino ad oggi ha portato sette acquisti e sette partenze (clicca qui).
-Serata particolare per Ivan Castiglia, il quale, dopo essere entrato nella storia come uno dei pochissimi calciatori ad aver giocato nella Reggina in A, B e C, è stato anche nominato capitano amaranto, al posto del partente Alberto De Francesco. Da sottolineare anche il ritorno di Marco Condemi, fermo da due stagioni e mezza dopo la non iscrizione della Reggina Calcio nell’estate del 2015. Condemi quasi certamente partirà dalla panchina, la stessa sorte dovrebbe toccare agli altri due acquisti di questa settimana, ovvero Ferrani e Provenzano.
-“Ho fatto delle valutazioni tecniche errate che hanno messo in difficoltà un pò tutti, ma ringrazio il direttore Basile e la famiglia Praticò, che hanno assecondato le mie richieste”. Un’altra presa di responsabilità importante quella di Agenore Maurizi, sempre più al centro del progetto amaranto. Nella conferenza stampa pre-partita, il tecnico ha rilanciato le proprie convinzioni, assicurando che i suoi ragazzi faranno un buon campionato, indipendentemente da come finirà la sfida di stasera.
-La sconfitta di Cosenza ha fatto retrocedere il Matera in settima posizione, ma i numeri in casa dei lucani sono decisamente di tutto rispetto. Nelle undici partite fin qui disputate di fronte ai loro tifosi, i biancazzurri hanno ottenuto sette vittorie, tre pareggi ed una sola sconfitta, maturata ad opera della capolista Lecce. Gli ultimi quattro incontri casalinghi inoltre, hanno visto sempre vittoriosa la compagine lucana (Virtus Francavilla, F.Andria, Casertana e Sicula Leonzio).
-Ad accrescere le speranze amaranto, le numerosissime defezioni dei padroni di casa. Sono addirittura otto (clicca qui) gli indisponibili nelle fila biancazzurre, compreso l’ex Reggina Ciccio Salandria. Grande attesa invece, per Tiscione, appena arrivato in prestito dalla Ternana, mentre saranno della partita altri due ex amaranto, ovvero Maimone e Di Livio (il secondo verso la panchina).
-All’andata finì 1-1. Splendido primo tempo della Reggina, in rete con Porcino, mentre nella ripresa la reazione materana ha portato al gol del pari, firmato dal nuovo entrato Sernicola.
-La sfida si è già giocata nove volte. Reggina mai vittoriosa, il gol amaranto in casa del Matera manca addirittura dal dicembre 1978. Tre invece, le vittorie dei biancazzurri: l’ultima lo scorso marzo, in un match senza storia deciso in poco meno di mezz’ora dai centri di Di Lorenzo (gol dell’ex…) e Nigro. *CLICCA QUI per la storia di Matera-Reggina, comprensiva di formazioni e marcatori.
Probabile formazione Reggina (3-5-2):Â Cucchietti; Auriletto, Laezza, Gatti; Hadziosmanovic, Castiglia, Fortunato, Marino, Armeno; Sparacello, Bianchimano. Allenatore: Maurizi.
Fischio d’inizio alle 20:30. Aggiornamenti in tempo reale, commento alla gara, pagelle, interviste, foto ed approfondimenti. Matera-Reggina sarà LIVE su RNP, seguila insieme a noi!
Commenti