Se l’indiscrezione raccolta in tarda serata da Reggionelpallone.it riguardante la disponibilità manifestata da Alessandro Calori a rimanere alla guida del Portogruaro anche nella prossima stagione dovesse riscontri, la rosa dei papabili per la panchina amaranto sembrerebbe restringersi ulteriormente ad un terzetto composto da Lerda, Atzori e Gregucci.
L’eventualità però, allo stesso tempo, potrebbe portare all’apertura di nuovi imprevedibili scenari.
Il Presidente Foti infatti ha annunciato che il nuovo allenatore sarà contrattualizzato nella prossima settimana. Ciò lascia supporre uno stato non esattamente “introduttivo” della trattativa. Quale, però, dei tecnici in lizza potrebbe trovarsi in questa posizione?
LERDA
Tra tutti è certamente il preferito del Presidente. Ma il campionato strepitoso disputato con il Crotone ha attirato su di lui le attenzioni di moltissime squadre. Certo e verificato un sondaggio del Chievo e prima ancora del Catania, ancora possibile la pista Cesena ma è caldissima, soprattutto, la strada che porterebbe al Toro, ipotesi ideale per lui piemontese di nascita. Ci aveva pensato anche il Brescia, quando c’erano state alcune frizioni tra Corioni e Iachini. In sostanza, Lerda sembra poter ambire alla massima categoria e pare stia aspettando la sua opportunità in A. Qualora questi presupposti dovessero mancare la Reggina avrebbe una via preferenziale, visti gli ottimi rapporti esistenti tra il tecnico ed il Presidente Foti ed il fascino che la Reggina esercita ancora sull’ex allenatore del Crotone, come confermatoci anche di recente dal diretto interessato.
GREGUCCI
Negli ultimi anni il suo nome è stato spesso ventilato in merito alla panchina della Reggina: il Presidente ne aveva apprezzato le doti quando il tecnico tarantino era stato alla guida della Salernitana così come al Vicenza. Ora avrebbe la possibilità di affidargli la panchina ma Gregucci, nell’intervista rilasciata a Reggionelpallone.it, ha fatto sapere di “non aver ricevuto alcuna telefonata dalla Reggina nè di aver alcun appuntamento in programma con Foti”. Verrebbe così a mancare il presupposto per cui gli amaranto sarebbero sufficientemente vicini al nuovo tecnico da pensare di annunciarlo nella prossima settimana. La sincerità in tema di mercato, però, non è una qualità che sia possibile pretendere, ragion per cui anche la pista Gregucci rimane ancora aperta.
ATZORI
L’ex centrale amaranto vanta una grande amicizia con il Presidente e la stima nei suoi confronti è nota e comprovata. Che sia stato il primo tra tutti i tecnici ad esser contattato dalla Reggina, del resto, lo avevamo anticipato in anteprima nazionale. Che poi, però, la sua posizione di vantaggio sia andata perdendo quota è testimoniato dal fatto che gli amaranto abbiano consentito il summit tra l’allenatore ex Catania ed il Crotone, avvenuto nella tarda serata di giovedì, senza operare alcun rilancio. Contattato nel pomeriggio di venerdì da Reggionelpallone.it, Atzori ha detto:”Non ho ricevuto nessuna telefonata dalla Reggina ma ho una proposta di una società seria come il Crotone che valuterò nei prossimi giorni. Non è giusto far aspettar troppo dirigenti validi come quelli rossoblu, comunicherò presto la mia decisione. Certamente ho una gran voglia di tornare ad allenare”. Foti avrà certamente saputo della cena tra Atzori, Ursino, Vrenna e Gualtieri. Qualora avesse ancora intenzione di puntare sul tecnico brizzolato dovrà necessariamente abbreviare i tempi.
Â
MISTER X?
Il fatto che nessuna delle tre operazioni sembri apparentemente avviata verso una rapida conclusione lascia spazio a poche ipotesi, ricordando che Foti ha annunciato la scelta entro la prossima settimana. La prima: i diretti interessati, o almeno uno di essi, sta “bluffando”. La seconda, la Reggina ha delle garanzie in merito ed è consapevole di poter guadagnare la firma del “prescelto” effettuando una brusca accelerazione nella trattativa. La terza, come spesso è accaduto in passato Foti sta agendo sotto traccia seguendo un tecnico messo in secondo piano in un primo momento. Il nome? Elencare possibili alternative senza validi riscontri sarebbe comodo. Preferiamo aspettare prima la conferma ufficiale, tanto per iniziare, che Calori resti sulla panchina del Portogruaro.
Gianpiero Versace
Reggionelpallone.it
Commenti