breaking news

Cittanovese, Zito e Gonzales all’unisono: “a Messina senza timore”

Cittanovese, Zito e Gonzales all’unisono: “a Messina senza timore”
Dilettanti
20/01/2018 19:56 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Il tecnico ed il centrocampista, alla vigilia della trasferta in terra sicula, caricano l'ambiente pianigiano...

Tappa storica per la Cittanovese, che domani pomeriggio sarà di scena al San Filippo di Messina per la terza giornata di ritorno. Nella conferenza stampa tenutasi oggi al Monreale-Proto, sia mister Zito che il centrocampista argentino Gonzales hanno rimarcato che i giallorossi pianigiani, non hanno alcuna voglia di fare nè da spettatori nè da vittime sacrificili…

Di seguito, le dichiarazioni dei diretti protagonisti. (fonte e foto: calciocittanovese.it).

ZITO

“La squadra sta bene – ha esordito il tecnico – ed è pronta per la sfida di Messina. Dispiace non avere tutto l’organico a disposizione, ma sapevamo dei tempi di recupero di Genovesi e Napolitano, che comunque rientreranno nei ranghi a breve. Per il resto, posso contare su un gruppo in salute, forte anche dei recuperi di Sapone e Paviglianiti”.

Quali sono le sensazioni in vista del match di domani?

“Giocheremo in uno stadio suggestivo – ha sottolineato Zito – e avremo di fronte un grande avversario. Questi fattori dovranno servire da stimolo e da moltiplicatori di energie. Noi andremo al “San Filippo” senza timori reverenziali. Faremo la nostra partita, consapevoli dei pregi e dei difetti nostri e del Messina. Avremo il compito di interpretare bene la partita, mantenendo la concentrazione alta. Queste gare si giocano con la lotta e il sacrificio, buttando il cuore oltre l’ostacolo”.

All’andata finì con una vittoria per la Cittanovese. Ma oggi, quella peloritana, è una squadra differente.

“Sarà una partita diversa contro una squadra rinnovata nella guida tecnica e nell’organico – ha analizzato il mister -. Il Messina attuale può contare su tanti punti di forza e può permettersi di tenere in panchina calciatori di categoria superiore. Andando sul piano tecnico, i siciliani prediligono l’approccio offensivo. Noi, dal canto nostro, abbiamo studiato bene il loro modo di interpretare le gare e le differenti situazioni che potranno verificarsi”.

Cosa cambierà nell’approccio alla partita rispetto alla gara contro la Gelbison?

“Ogni incontro ha una storia a sé – ha scandito Domenico Zito – e questa volta sarà il Messina a dover fare la partita. Ripeto, noi dovremo essere bravi a portare gli episodi dalla nostra parte. Il calcio è un gioco di situazione, dove il movimento della palla determina tantissime variabili in poco tempo e in uno spazio ridutto. La Cittanovese dovrà scendere in campo concentrata e determinata nell’interpretare le situazioni che si presenteranno. Su questo tracciato troveremo la prestazione che interessa a noi. Io – ha proseguito il tecnico giallorosso – sono soddisfatto dell’andamento della squadra. Anche domenica scorsa, contro i campani, abbiamo fatto vedere cose importanti. Rimane il rammarico per il punteggio finale. Ma dal punto di vista della prestazione sono contento. Anche domani, al cospetto di una big del campionato, dovremo calarci nella giusta parte senza abbassare mai l’attenzione”.

Per lei, che è un’ex della Reggina, quella contro il Messina sarà una partita particolare.

“Ho ricevuto tanti messaggi e tanti attestati di stima in questi ultimi giorni – ha ammesso l’allenatore giallorosso – e questo fa piacere. Alla Reggina ho vissuto dodici anni importanti. Domani avremo tanti occhi addosso. Ma io rimango del mio parere. Contro i peloritani ci giocheremo parte del nostro obiettivo di stagione. Farsi distrarre dal contesto sarebbe un grave errore”.

GONZALEZ

Giocare nello stadio del Messina, il suggestivo “San Filippo”, sarà un’occasione storica per la Cittanovese e per i suoi calciatori. Lo sa bene il centrocampista Ramiro Gonzalez, che in conferenza stampa ha analizzato rischi e opportunità della trasferta siciliana.

“La Cittanovese è cresciuta tanto negli ultimi mesi – ha affermato il calciatore – ed oggi parliamo di una realtà importante del palcoscenico interregionale. Personalmente, credo sia giunto il momento di dire che mi sono integrato perfettamente in questa squadra. E, complessivamente, che stiamo costruendo qualcosa di importante, forti di un’idea precisa di gioco e di un’identità definita”.

Come bisognerà affrontare il Messina?

“Dobbiamo scendere in campo determinati – ha spiegato Gonzalez – e convinti di quello che abbiamo preparato in settimana. Se riusciremo a portare sul campo i nostri concetti, alla fine faremo bene.”

Quali sono, invece, i rischi di questa trasferta?

“Per i colori che rappresentiamo quella di domani sarà una partita storica – ha chiosato il centrocampista giallorosso – e avremo tante motivazioni per fare bene. Di sicuro, però, non dovremo farci influenzare dai fattori esterni, dalle pressioni, dall’imponenza dello stadio. Sia chiaro, noi abbiamo un obiettivo, che è la salvezza. A Messina andremo a giocarcela. Siamo pronti alla battaglia”.

Redazione ReggioNelPallone.it
Testata giornalistica online Aut. Trib. di Reggio Calabria n. 11/2010 Il calcio e lo Sport nella Provincia di Reggio Calabria.

Ultime News

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto
Reggina

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto

15/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Terzo successo consecutivo in campionato della LFA Reggio Calabria dopo quelli contro Portici e Licata. Gli uomini di Trocini battono 0-2 in trasferta la Gioiese grazie alle reti di Marras e Cham nella ripresa. PRIMO TEMPO Al...
LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere
Reggina

LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere

12/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Volto nuovo in casa LFA Reggio Calabria: il classe 2004 Valentin Velcea ha firmato un contratto annuale con gli amaranto e va a rinforzare il reparto dei portieri, dopo gli arrivi a settembre di Martinez e Fecit. Di seguito, il...
Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici
Eccellenza

Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici

04/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-1 il match tra Portici e LFA Reggio Calabria. Vittoria di misura per la formazione amaranto che sbanca lo stadio “San Ciro” e conquista il primo successo stagionale grazie alla rete realizzata nel finale di...
Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”
Reggina

Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”

26/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Il calcio è da sempre lo sport più seguito in Italia e quando si parla di giornalismo sportivo e di calciomercato un nome che senza ombra di dubbio non ha bisogno di presentazioni è quello di Alfredo Pedullà. Intervistato ai...
LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto
Reggina

LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto

24/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-0 il match tra LFA Reggio Calabria e San Luca. Dopo le vicissitudini che si sono susseguite nel corso di quest’estate a Reggio Calabria si torna a parlare di calcio, con la nuova società che ha esordito in serie D...